Cardionefrologia 2017

Il Congresso di Cardio 2017 si è tenuto dal 15 al 17 marzo a Roma presso l’NH Villa Carpegna ed è stato suddiviso in 13 sessioni svolte in due lingue ufficiali, con 123 relatori/moderatori.
La patologia cardiovascolare rappresenta, a tutt’oggi, la principale co-morbidità nei pazienti affetti da malattia renale cronica, in particolar modo in coloro i quali sono sottoposti al trattamento sostitutivo della funzione renale.
L’asse cardio-renale è una realtà come testimoniato dalla presenza e dal ruolo giocato da fattori di rischio comuni: infiammazione cronica, alterazioni del metabolismo lipidico, iperparatiroidismo secondario, ipertensione arteriosa e malattia coronarica cronica sono in grado di colpire indistintamente ed in tempi più o meno successivi ad entrambi i livelli.
Allo stesso tempo malattie ereditarie (si veda il caso della malattia renale policistica) e da accumulo (si veda il caso della malattia di Fabry) esercitano i loro effetti negativi sia a livello renale che cardiovascolare.

Prevenzione, diagnosi e terapie

Questa terza edizione del nuovo corso del meeting di cardionefrologia, che ricorrerà nel trentennale del primo congresso di cardionefrologia organizzato ad Assisi dal Prof. Mario Timio, tenterà di mettere a fuoco le nuove evidenze in tema di prevenzione, diagnosi e terapie delle patologie cardio-renali.

Problematiche cardiovascolari

Tra le novità presenti in questa edizione una menzione particolare va alla sessione incentrata sulle problematiche cardiovascolari, legate alla disfunzione cardiaca destra, dei pazienti sottoposti a trattamento emodialitico e portatori di accesso vascolare.

Ulteriori sessioni innovative

Ulteriori sessioni innovative, rispetto all’edizione 2015, sono rappresentate da quella dedicata all’interazione rene-cuore-apparato respiratorio e da quella focalizzata sulle tematiche nutrizionali nel paziente cardio-renale. Va segnalata inoltre la sessione dedicata all’imaging (renale e cardiovascolare) che, come in un film-documentario, ripercorrerà le tre giornate di congresso.

Vi aspettiamo a Roma, 15-16-17 Marzo

Non vanno, al contempo, dimenticati i corsi pre-congressuali dedicati all’elettrocardiografia clinica ed alla statistica medica. Cardionefrologia 2017 si snoderà lungo un percorso composto da tredici sessioni scientifiche, alcune delle quali si svolgeranno in parallelo su due sale,grazie alla presenza di relatori di rilevanza nazionale ed internazionale.


Social room

L’edizione del 2019, come quella del 2017, sarà 2.0.
È infatti prevista, oltre alla classica formula presenziale, la copertura live su tutti i principali social media.
Condivideremo informazioni logistiche, di contenuto e, durante l’evento, allestiremo una Social Room in Sede Congressuale, dalla quale, anche chi non ha un profilo social, potrà prendere parte a discussioni live, condivisioni e molto altro ancora.
Per ottenere il massimo risultato dall’esperienza 2.0, auspichiamo una partecipazione attiva dei partecipanti muniti account social. Attraverso la condivisione di esperienze, foto, impressioni e video, o la ricondivisione di contenuti già proposti, potranno rendere questo evento “smart” e innovativo.
Ecco qualche esempio dei contenuti emersi dall’attività social media dello scorso anno.

Instagram








Comitato organizzativo 2017

PRESIDENTI
Luca Di Lullo, Claudio Ronco, Alberto Santoboni, Antonio De Pascalis

PRESIDENTE ONORARIO
Paolo Raggi

COMITATO SCIENTIFICO
Alessandro Balducci, Debasish Banerjee, Vincenzo Barbera, Josè Barrabes, Mario Cozzolino, Giuseppe Ferraiuolo, Maria Fusaro, Loreto Gesualdo, Antonio Gorini, Marco Leoni, Laura Lombardi, Francesca Mallamaci, Paolo Martucci, Giuseppe Pajes, Giovanni Pulignano, Paolo Raggi, Rodolfo Rivera, Francesco Scolari, Mario Timio, Paolo Trambaiolo, Umberto Tulli
Con l’Egida del Gruppo di Studio di Cardionefrologia della Società Italiana di Nefrologia.


Il programma

Il programma del 2019 sarà disponibile a partire da metà 2018.

Iscrizione

Le iscrizioni partiranno a settembre 2018.


Contatti

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA


INDIRIZZO

Via Giuseppe Spataro, 65
00155 Roma


FENICIA EVENTI Copyright © Tutti i diritti riservati - P. IVA 12581241002 - Built by LRC Servizi S.r.l.