Cardionefrologia 2017
a Roma dal 15 al 17 Marzo 2017
NH Villa Carpegna - Via Pio IV, 6

Un percorso composto da tredici sessioni scientifiche con relatori di rilevanza nazionale ed internazionale.

2

Lingue Ufficiali

3

Giorni

13

Sessioni

123

Relatori / Moderatori


Cardionefrologia 2017

La patologia cardiovascolare rappresenta, a tutt’oggi, la principale co-morbidità nei pazienti affetti da malattia renale cronica, in particolar modo in coloro i quali sono sottoposti al trattamento sostitutivo della funzione renale.
L’asse cardio-renale è una realtà come testimoniato dalla presenza e dal ruolo giocato da fattori di rischio comuni: infiammazione cronica, alterazioni del metabolismo lipidico, iperparatiroidismo secondario, ipertensione arteriosa e malattia coronarica cronica sono in grado di colpire indistintamente ed in tempi più o meno successivi ad entrambi i livelli.
Allo stesso tempo malattie ereditarie (si veda il caso della malattia renale policistica) e da accumulo (si veda il caso della malattia di Fabry) esercitano i loro effetti negativi sia a livello renale che cardiovascolare.

Prevenzione, diagnosi e terapie

Questa terza edizione del nuovo corso del meeting di cardionefrologia, che ricorrerà nel trentennale del primo congresso di cardionefrologia organizzato ad Assisi dal Prof. Mario Timio, tenterà di mettere a fuoco le nuove evidenze in tema di prevenzione, diagnosi e terapie delle patologie cardio-renali.

Problematiche cardiovascolari

Tra le novità presenti in questa edizione una menzione particolare va alla sessione incentrata sulle problematiche cardiovascolari, legate alla disfunzione cardiaca destra, dei pazienti sottoposti a trattamento emodialitico e portatori di accesso vascolare.

Ulteriori sessioni innovative

Ulteriori sessioni innovative, rispetto all’edizione 2015, sono rappresentate da quella dedicata all’interazione rene-cuore-apparato respiratorio e da quella focalizzata sulle tematiche nutrizionali nel paziente cardio-renale. Va segnalata inoltre la sessione dedicata all’imaging (renale e cardiovascolare) che, come in un film-documentario, ripercorrerà le tre giornate di congresso.

Vi aspettiamo a Roma, 15-16-17 Marzo

Non vanno, al contempo, dimenticati i corsi pre-congressuali dedicati all’elettrocardiografia clinica ed alla statistica medica. Cardionefrologia 2017 si snoderà lungo un percorso composto da tredici sessioni scientifiche, alcune delle quali si svolgeranno in parallelo su due sale,grazie alla presenza di relatori di rilevanza nazionale ed internazionale.


Social room

L’evento di Cardionefrologia di quest’anno sarà 2.0.
È infatti prevista, oltre alla classica formula presenziale, la copertura live su tutti i principali social media.
Condivideremo informazioni logistiche, di contenuto e, durante l’evento, allestiremo una Social Room in Sede Congressuale, dalla quale, anche chi non ha un profilo social, potrà prendere parte a discussioni live, condivisioni e molto altro ancora.
Per ottenere il massimo risultato dall’esperienza 2.0, auspichiamo una partecipazione attiva dei partecipanti muniti account social. Attraverso la condivisione di esperienze, foto, impressioni e video, o la ricondivisione di contenuti già proposti, potranno rendere questo evento “smart” e innovativo.
Per uniformare e localizzare la pubblicazione di contenuti dovrà essere utilizzato l‘hashtag (parola chiave) #cardionefro2017 che accompagnerà tutti i materiali testuali e audiovisivi relativi al Congresso.

Instagram








Il Comitato organizzativo

PRESIDENTI
Luca Di Lullo, Claudio Ronco, Alberto Santoboni, Antonio De Pascalis

PRESIDENTE ONORARIO
Paolo Raggi

COMITATO SCIENTIFICO
Alessandro Balducci, Debasish Banerjee, Vincenzo Barbera, Josè Barrabes, Mario Cozzolino, Giuseppe Ferraiuolo, Maria Fusaro, Loreto Gesualdo, Antonio Gorini, Marco Leoni, Laura Lombardi, Francesca Mallamaci, Paolo Martucci, Giuseppe Pajes, Giovanni Pulignano, Paolo Raggi, Rodolfo Rivera, Francesco Scolari, Mario Timio, Paolo Trambaiolo, Umberto Tulli
Con l’Egida del Gruppo di Studio di Cardionefrologia della Società Italiana di Nefrologia.


Il programma

Un percorso composto da tredici sessioni scientifiche con relatori di rilevanza nazionale ed internazionale.

15/3

Sala Leonardo

SESSIONE I - I FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE E LA CKD
SESSIONE II - CUORE, RENE ED APPARATO RESPIRATORIO

-

Sala Raffaello

SESSIONE II bis - IL PAZIENTE COMPLESSO IN AMBITO CARDIO-NEFROLOGICO

16/3

Sala Leonardo

SESSIONE III - CKD-MBD E PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE
SESSIONE IV - LA MALATTIA DI FABRY
SESSIONE V - COMPLICANZE CARDIOVASCOLARI IN CORSO DI MALATTIA RENALE POLICISTICA AUTOSOMICA DOMINANTE (ADPKD)
SESSIONE VI - IPERTENSIONE ARTERIOSA

-

Sala Raffaello

SESSIONE III bis - LA SINDROME METABOLICA: I NUOVI APPROCCI FARMACOLOGICI
SESSIONE IV bis - AKI ED OUTCOME CARDIOVASCOLARE
SESSIONE VI bis - LA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE NEL PAZIENTE CON ACCESSO VASCOLARE PER HD

17/3

Sala Leonardo

SESSIONE VII - DIALISI PERITONEALE
SESSIONE VIII - LO SCOMPENSO CARDIACO
SESSIONE IX - L’IMAGING IN CARDIONEFROLOGIA: UN VIAGGIO ATTRAVERSO “CARDIONEFROLOGIA 2017”

-

Sala Raffaello

SESSIONE VII bis - ANEMIA E CARENZA MARZIALE NEL PAZIENTE CARDIO-RENALE

Iscrizione

Medici

75,00

+ Iva 22%

Closed

Infermieri

50,00

+ Iva 22%

Closed

Specializzandi e Under 35

gratis*

*necessario certificato

Closed

* Ogni studente e specializzando dovrà presentare copia del certificato di iscrizione alla scuola di specialità.

La quota di iscrizione include:
– La partecipazione ai Lavori Scientifici
– Corso ECG/Corso di Statistica
– Coffee break e Lunch
– Attestato di partecipazione
– Certificato ECM se conseguito

L’annullamento dell’iscrizione verrà accettato solo a fronte di una richiesta scritta indirizzata alla Segreteria Organizzativa. È previsto un rimborso del 70% della quota di iscrizione per le cancellazioni comunicate entro il 10 febbraio 2017; dopo tale data non sarà esigibile alcun rimborso. Ogni eventuale cambiamento di intestatario di iscrizione al Congresso comunicato dopo il 10 marzo o in sede congressuale, sarà soggetto ad un costo aggiuntivo di e 15,00 + IVA.

Iscriviti a Cardionefrologia 2017

Ti aspettiamo a Roma dal 15 al 17 Marzo!


Come raggiungere la sede

NH Villa Carpegna Via Pio IV,6 - Roma

Tel.06-393731

Maggiori informazioni

In auto da nord

Dalla A1 Milano-Roma proseguire direzione Roma – immettersi sul Grande Raccordo Anulare. Svoltare all’uscita per Salaria/Flaminia. Svoltare all’uscita 1 per immettersi sulla Via Aurelia/SS1 e proseguire sulla Via Aurelia (indicazioni per Roma/Stazione). Girare a sinistra in Via di Villa Betania e girare subito a sinistra in Via Nicolò Piccolomini. Girare a destra in Via Cardinal Domenico Ferrata e immettersi sulla svincolo per Via Leone XIII. Svoltare a destra in Via Pio IV. Vedrete l’hotel alla vostra sinistra.

In auto da sud

Dalla A2 Napoli-Roma proseguire direzione Roma – immettersi sul Grande Raccordo Anulare. Svoltare all’uscita per Salaria-Flaminia. Svoltare all’uscita 1 per immettersi sulla Via Aurelia/SS1 e proseguire sulla Via Aurelia (indicazioni per Roma Centro-Stazione). Girare a sinistra in Via di Villa Betania, girare a sinistra in Via Nicolò Piccolomini. Girare a destra in Via Cardinal Domenico Ferrata e immettersi sulla svincolo per Via Leone XIII. Svoltare a destra in Via Pio IV. L’hotel NH Villa Carpegna si trova alla vostra sinistra.

In treno

L’hotel NH Villa Carpegna si trova a 6 km dalla stazione Termini. Dalla stazione prendere la linea A della metropolitana in direzione Battistini, scendere alla stazione Cipro e prendere l’autobus 31.

In aereo

L’hotel NH Villa Carpegna dista circa 20 km dall’Aeroporto di Fiumicino. Dall’aeroporto è possibile prendere il trenino Leonardo Express fino alla stazione Termini. Da qui prendere la linea A della metropolitana in direzione Battistini e scendere alla stazione Cipro e prendere l’autobus 31.


Contatti

SEDE CONGRESSUALE

NH Villa Carpegna
Via Pio IV,6 - Roma

Tel.06-393731

Maggiori informazioni

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Luca Di Lullo, Antonio Bellasi

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA


INDIRIZZO

Via Giuseppe Spataro, 65
00155 Roma



Domande e risposte

In dettaglio

LINGUE UFFICIALI DEL CONGRESSO

Inglese e Italiano.
E’ previsto un sistema di traduzione simultanea in entrambe le Sale Meeting.

PAROLE CHIAVE

#Cardionefro2017 - Cardionefrologia 2017
Cardionefrologia 15-17 marzo 2017 - Malattia renale cronica

POSTER

Nell’ambito del programma scientifico del Congresso si svolgerà una esposizione di Poster elettronici. I contributi scientifici dovranno essere inviati entro il 28 febbraio 2016 all’indirizzo della Segreteria cpetta@fenicia.events Il testo dovrà essere inviato in formato pdf come allegato al messaggio di posta elettronica. Chi presenterà il lavoro dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso.

ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, il Provider 2506 ha assegnato all’Evento 178709 n. 18,5 Crediti Formativi; sono state accreditate le seguenti categorie:Medici Chirurghi (Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina d’Urgenza,Medicina Interna e Nefrologia), Infermieri Professionali.

FENICIA EVENTI Copyright © Tutti i diritti riservati - P. IVA 12581241002 - Built by LRC Servizi S.r.l.