• Home
  • Blog
  • Age.na.s.: il punto di riferimento per l’ECM in Italia
agenas - ECM

Age.na.s.: il punto di riferimento per l’ECM in Italia

Fino all’entrata in vigore della Legge n. 244 del 24 dicembre 2007, in Italia la formazione continua in medicina, prevista dal dicembre del 1992, era di competenza del Ministero della Salute.

Dal primo gennaio del 2008, la gestione amministrativa del programma ECM (Educazione Continua in Medicina) e il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua sono passati all’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.na.s.), con sede a Roma.

Ente pubblico non economico istituito con decreto legislativo nel 1993, l’Age.na.s. svolge funzioni di supporto al Ministero della Salute e alle Regioni in accordo agli indirizzi della Conferenza Unificata del 2007.

Strutturata in varie aree che riguardano appunto la sua funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei Servizi Sanitari di Stato e Regioni, l’Age.na.s. si occupa di tutto ciò che riguarda attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione. Oltre quindi ad essere oggi come oggi punto di riferimento per l’ECM in Italia, monitora i livelli di assistenza e della spesa sanitaria, l’organizzazione dei servizi sanitari, di sperimentazione e sviluppo e si occupa della promozione e sviluppo delle attività di supporto alle Regioni.

Nello specifico, per quanto riguarda la formazione continua per tutti quei professionisti che svolgono attività in ambito medico e le cui professioni vengono riconosciute dal Ministero della Salute, l’Age.na.s. controlla, verifica e incoraggia l’attività atta all’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente che risponda nel modo più adeguato ai bisogni dei pazienti.

logo agenas

In questo senso, all’Age.na.s. sono delegati i compiti di valutare, accreditare e supportare i provider in grado di organizzare attività formative di ECM. Un Provider ECM, infatti, deve avere i requisiti necessari per essere riconosciuto idoneo come soggetto qualificato nel campo della formazione continua in sanità e quindi abilitato a realizzare attività formative per l’ECM e poter rilasciare crediti formativi e i relativi attestati ai partecipanti.

Tra le sue attività di supporto, oltre a organizzare convegni e incontri, l’Age.na.s. mette a disposizione dei professionisti, sempre nella sua sede di Roma, una fornita biblioteca con volumi e pubblicazioni periodiche.

Pubblica inoltre una rivista trimestrale rivolta ai rappresentati delle istituzioni, agli operatori della sanità e alle Università, “Monitor – Elementi di analisi e osservazione del sistema salute” e una collana di approfondimenti monografici, “I Quaderni di Monitor”.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu