Fenicia Medical fa parte di Fenicia Network

  • Home
  • Blog
  • Medici, dietisti e biologi a parlare di alimentazione e tumori
Erbe aromatiche per l'alimentazione oncologica

Medici, dietisti e biologi a parlare di alimentazione e tumori

Potrebbe sembrare un’occasione di scontro più che di incontro. La salute è un argomento delicato, fondamentale, ma tendenzialmente sempre nell’occhio del ciclone per tanti e tanti motivi. Il Corso del prossimo 24 giugno a Palermo, Orientarsi nella prevenzione e nella cura dei tumori: il ruolo della nutrizione affronterà un tema altrettanto delicato e soggetto a molte controversie.

Perché l’aspetto nutrizionale è sempre più unito a quello dell’oncologia?
Perché tutti i medici devono sapere cosa è bene mangiare quando si ha il tumore?
Perché le più basilari abitudini di una persona sono sempre messe in discussione e, soprattutto, sono parte dirimente anche della cura? La nutrizione è un aspetto sempre più preso in considerazione in questo e forse sta svegliando anche le coscienze che molto spesso, come la sottoscritta, mangiano per sopravvivere (esagerando, ma non mi allontano troppo dalla realtà). Ne abbiamo parlato anche a ridosso delle vacanze natalizie in occasione della Sesta Giornata Clinica, che parlava di digiuno, ed è stato accennato anche in occasione della scorsa Body Composition Conference, dove si è accennato alla nutrizione per dare più ampio spazio ai topic delle giornate, ovvero la bioimpenziometria e alla composizione corporea. Il 24 giugno con il Congresso Orientarsi nella prevenzione e nella cura dei tumori: il ruolo della nutrizione ci sarà ancora più occasione di approfondire questa tematica.

 

Orientarsi nella Prevenzione e nella Cura dei Tumori: il ruolo della Nutrizione

Nessun approccio sostituisce quello ufficiale, sia chiaro, ma c’è sempre più questa tendenza ad ascoltare maggiormente le abitudini del paziente oncologico. La medicina ufficiale è sempre la guida verso la guarigione ma la complessità dei pazienti odierni, data anche dalla conduzione di uno stile di vita molto più stancante e sregolato, necessita di un passo in più verso il trattamento che implica l’affiancamento di cure naturali a quelle tradizionali. Affiancamento, non sostituzione.

Ma c’è bisogno di orientamento, e questo orientamento non può che essere dato da un approccio olistico della medicina, sempre più comprensiva e sempre più integrata e per cui sempre più professionisti condividono le loro esperienze e le loro professionalità.

Di cosa si parlerà quindi il prossimo 24 giugno a Palermo?

Probiotici

I probiotici, ovvero degli integratori a base di batteri naturalmente presenti all’interno dell’intestino crasso, sono indicati durante le terapie oncologiche per ristabilire l’equilibrio tra enzimi digestivi e flora intestinale. A proposito dei probiotici parlerà la Dottoressa Emiliana Giusti, Dietologa specialista in scienza dell’alimentazione, con una relazione dal titolo: Utilizzo dei probiotici come supporto alla terapia nutrizionale nel paziente oncologico.

Erbe aromatiche

Ebbene sì, anche le erbe aromatiche hanno delle proprietà curative e questo lo dimostrerà la Dottoressa Nicole CalgaroBiologa Nutrizionistanella sua relazione: I benefici delle erbe aromatiche nella terapia anticancro.

Vitamina D

Quanto si sente in questo periodo di vitamina d, quando la luce solare, o almeno quello che ci sta concedendo il tempo altalenante, dovrebbe fornirci parte di questa sostanza per combattere i malanni che provoca la sua carenza? La vitamina d , ovvero il gruppo di pro ormoni costituito da diversi tipi di vitamine, si trova anche negli alimenti  e risulta utile, oltre che per le ossa e per molti altri aspetti della salute, anche per la prevenzione del cancro. Durante l’evento verrà dato un focus particolare su questo tema dalla relazione del Dottor Raniero Facchini, Medico specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente con un Master in Nutrizione Clinica, dal titolo, appunto: Il ruolo della Vitamina D nella prevenzione dei tumori.

È ancora possibile iscriversi al Congresso Orientarsi nella Prevenzione e nella Cura dei Tumori: il ruolo della Nutrizione che si terrà il prossimo 24 giugno presso l’NH Foro Italico Umberto I di Palermo.

Ilaria Petta

Giornalista pubblicista convertita al marketing digitale. Scavo nel web per connettere i bisogni delle aziende a quelli dei loro clienti. Credo fortemente nelle relazioni concrete tra le persone e utilizzo la potenza del web per renderle durature, autentiche e proficue.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 329 3506996
E-mail: info@fenicia-events.eu