• Home
  • Blog
  • Body Composition Conference 2018, quando il benessere parte dal corpo

Body Composition Conference 2018, quando il benessere parte dal corpo

L’estate si avvicina e noi iniziamo a preoccuparci di curare il nostro corpo…esattamente come poco prima delle vacanze natalizie parliamo di dieta mima digiuno per alleggerire la nostra coscienza (e il fisico) dalla quantità di cibo che andremo a ingerire. Ovviamente è una battuta, utile solo a darci il La per raccontare il Meeting sulla Composizione Corporea tenutosi lo scorso 7 e 8 aprile.

Cosa significa esattamente curare il nostro corpo? L’espressione è sicuramente inflazionata, abbraccia un numero infinito di campi e si presta a molte interpretazioni anche erronee nelle quali, in un periodo dove a regnare sono le mode del momento e le false notizie, è molto facile cadere. Anche in questo caso quindi il ruolo di un evento scientifico diventa ancora più importante e puntuale proprio per circoscrivere le correnti di pensiero, presenti anche in questi campi effettivamente, e indirizzarle verso l’unico obiettivo che veramente conta e che vede confluire tutte le correnti, le specializzazioni e molto altro, ovvero la salute.
Quello che è certo comunque è che con cura del corpo ci stiamo riferendo a un discorso ampio da una parte ma allo stesso tempo circoscritto le cui diramazioni, anche se non tutte quelle che sarebbero potute nascere, hanno preso forma durante la terza edizione della Body Composition Conference e in cui un ruolo centrale è stato occupato dalla misurazione della composizione corporea.

Perché “misurare il nostro corpo”

Quante volte si abusa dei termini dieta, regime vegan, esercizio fisico, dimagrimento, ingrassamento, diete fai da te e quanto poco in realtà sappiamo cosa chiede il nostro corpo? Quanto poco sappiamo degli alimenti e delle loro proprietà ma, soprattutto, quanto poco siamo a conoscenza, e non solo noi, ma anche i vari addetti ai lavori, dell’utilità di un semplice strumento di misurazione della composizione corporea, la bioimpedenziometria, e di quanto ormai professionisti apparentemente agli antipodi lo utilizzino per consegnare il massimo beneficio ai propri pazienti? Con questo ci riferiamo al medico estetico ma anche al cardiologo, al biologo nutrizionista, al dietista e al personal trainer.

Tutti noi, infatti, “siamo delle bellissime macchine ma per fortuna diverse” per riprendere la frase di uno dei numerosi specialisti intervenuti durante la Body Composition Conference. Tutti noi abbiamo bisogno di cose differenti, alimentazione, esercizi proprio perché ognuno di noi è diverso.

Su questa diversità di approccio si è basata la Body Composition Conference, durante la quale abbiamo avuto la possibilità di scambiare due parole con il Dottor Raniero Facchini, Medico specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente con un Master in Nutrizione Clinica.

Ilaria Petta

Giornalista pubblicista convertita al marketing digitale. Scavo nel web per connettere i bisogni delle aziende a quelli dei loro clienti. Credo fortemente nelle relazioni concrete tra le persone e utilizzo la potenza del web per renderle durature, autentiche e proficue.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu