• Italiano
  • English
Ecografia Nefrologica 1 - le basi metodologiche-page-001

Ecografia Nefrologica 1: le basi metodologiche e le tecniche d’indagine

La medicina del XXI° secolo vive un periodo dinamico caratterizzato da molteplici innovazioni, soprattutto in termini di tecnologia. Le tecniche di imaging sono diventate, allo stato attuale dei fatti, compagne di viaggio indispensabili per ogni professionista del campo sanitario alle prese con la quotidianità della pratica clinica. Ciò è particolarmente vero in ambito nefrologico, dove l’ecografia, grazie alle sue peculiari caratteristiche (rapidità, facilità d’esecuzione, ripetibilità ed ottimo rapporto costo/efficacia), ha preso sempre di più il sopravvento e si è dimostrata strumento indispensabile per la diagnosi di molte tra le patologie di più frequente riscontro. Il successivo avvento dell’ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) e delle tecniche tridimensionali ha consentito un ulteriore “step” evolutivo con indubbi benefici per la cura del paziente.

Ecografia Nefrologica 2 - le nefropatie mediche e chirurgiche-page-001

Ecografia Nefrologica 2: le nefropatie mediche e chirurgiche acute e croniche

Le tecniche di imaging sono diventate oggi indispensabili, nel contesto della pratica clinica quotidiana per la diagnosi di molte tra le patologie di più frequente riscontro. Ciò è particolarmente vero in campo nefrologico dove l’ultrasonografia consente di porre diagnosi differenziale tra nefropatie acute e croniche e, nell’ambito di queste ultime, consente una prima caratterizzazione tra nefropatie primitive e secondarie. Il successivo avvento dell’ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) e delle tecniche tridimensionali ha consentito un ulteriore “step” evolutivo con indubbi benefici per la cura del paziente

Ecografia Nefrologica 3 - internistica di II° livello-page-001

Ecografia Nefrologica 3: l’ecografia nefrologica - internistica di II° livello

Le tecniche di imaging sono diventate, oggi, strumento indispensabile nella pratica clinica del Nefrologo. Tra queste un posto d’onore spetta all’ ecografia, che grazie alle sue caratteristiche (rapidità, facilità d’esecuzione, ripetibilità ed ottimo rapporto costo/efficacia), si è dimostrata insostituibile nella valutazione di molte tra le patologie di più frequente riscontro. In particolare, l’ultrasonografia, l’ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) e le tecniche tridimensionali hanno rappresentato un’evoluzione con indubbi benefici per la cura del paziente. Queste tecniche e la loro conoscenza divengono perciò indispensabili per il Nefrologo in quanto strumenti imprescindibili per l’accertamento delle più comuni sindromi cliniche e per la diagnosi differenziale tra nefropatie acute e croniche

AKI e patologia cardiovascolare-page-001

AKI e patologia cardiovascolare

La patologia cardiovascolare rappresenta, a tutt’oggi, la principale co-morbidità nei pazienti affetti da malattia renale cronica, in particolar modo in coloro i quali sono sottoposti al trattamento sostitutivo della funzione renale. In quest’ottica, il corso si propone di mettere a fuoco le nuove evidenze in tema di prevenzione, diagnosi e terapie delle patologie cardio-renali, con particolare attenzione alle problematiche cardiovascolari legate alla disfunzione cardiaca destra nei pazienti sottoposti a trattamento emodialitico e portatori di accesso vascolare.

CARDIONEFROLOGIA - Il paziente con sindrome metabolica-page-001

Cardionefrologia: Il paziente con sindrome metabolica

Il corso è dedicato al paziente con sindrome metabolica, una tematica fondamentale per il paziente cardiorenale. Nel corso verranno discusse le principali tematiche riguardanti la gestione del paziente dislipidico e diabetico, con particolare riguardo alle nuove acquisizioni in tema di diagnosi e terapia delle complicanze cardio – renali.

Tra le relazioni presentate, spiccano quelle riguardanti l’impiego dei nuovi farmaci ipoglicemizzanti orali e la discussione sulle linee guida sul trattamento della dislipidemia nel paziente con malattia renale cronica.

Corso di elettrocardiografia clinica per specialisti nefrologi-page-001

Corso di elettrocardiografia clinica per specialisti nefrologi

La pratica clinica quotidiana in ambito nefrologico, ha portato, negli ultimi anni, a capire sempre meglio i complessi meccanismi fisiopatologici e clinici che sono alla base del coinvolgimento cardiovascolare in corso di malattia renale cronica. La sindrome cardio-renale è infatti una realtà con la quale gli specialisti devono continuamente confrontarsi, in quanto rappresenta una complicanza piuttosto frequente nei pazienti affetti da malattia renale cronica. In quest’ottica, il percorso didattico proposto offre al Nefrologo l’occasione di familiarizzare con i principi base dell’elettrocardiografia e i quadri patologici di frequente riscontro anche nei pazienti nefropatici in terapia conservativa, ovvero sottoposti a trattamento sostitutivo della funzione renale.