• Home
  • Blog
  • Tre semplici consigli per gestire il tuo blog aziendale
inizio campagna comunicazione

Tre semplici consigli per gestire il tuo blog aziendale

Hai realizzato il tuo sito web come professionista per promuovere la tua attività e oltre a quello ti sei anche deciso a inserire una sezione blog dopo aver valutato tutti i vantaggi che può portare.

Un’ottima scelta per raccontarti attraverso una precisa strategia di storytelling che ti conviene affidare a dei professionisti se sai di avere poco tempo e poche competenze. Un blog aziendale è infatti uno strumento prezioso per far capire a chi ti legge – e quindi ai potenziali clienti – chi sei, di cosa ti occupi, quali sono i tuoi punti di forza, quali problemi e bisogni puoi risolvere. Bisogna però gestirlo con costanza e continuità senza mollare dopo i primi momenti di stanchezza, calo di entusiasmo o di idee (che prima o poi arriva per tutti) o per i troppi impegni quotidiani.

Se scegli di aprire un blog aziendale all’interno del tuo sito web devi portare avanti l’impegno come fosse un lavoro e – sia che tu lo faccia in prima persona sia che ti affidi a dei professionisti – devi puntare sulla semplicità. Ma si fa presto a dire semplice. Cosa intendiamo?

Semplicità vuol dire fare in modo che ogni elemento presente sul tuo sito parli di te e della tua attività, rappresenti la tua personalità, il tuo modo di essere e ciò che ti distingue dagli altri. Ma vuol dire anche parlare al tuo pubblico, alle persone a cui ti rivolgi, in modo che possano capirti facilmente e farli così entrare nel tuo mondo. Per raccontare e raccontarti bene ci sono tre presupposti da cui dovresti partire, così da far funzionare il tuo blog.

Umiltà

Sicuramente sei espertissimo nel tuo ambito ma per entrare davvero in contatto e creare un rapporto con chi ti legge devi parlare in modo da farti capire. Evita quindi tecnicismi che servirebbero solo ad allontanare il tuo pubblico, racconta quello che sai e fallo senza metterti al di sopra del tuo lettore perché ne sai di più. Ricordati sempre che non ti rivolgi sempre ad addetti ai lavori ma a persone che devono usufruire dei tuoi servizi sentendosi rassicurate e non a disagio.

La propria professionalità va dimostrata, non ostentata. Con un po’ di umiltà si riesce perciò ad entrare più facilmente in contatto con i propri lettori. Essere umili è infatti un approccio che spinge ad utilizzare un tono confidenziale e dialogante con gli altri, un ottima scelta quando si tratta di blogging.

Personalizzazione

Semplice non significa semplicistico o banale. Un racconto è efficace quando è pensato per essere capito facilmente ma soprattutto quando esprime davvero la tua personalità, il tuo stile e le tue caratteristiche.

Prendere spunto dagli altri infatti può essere molto utile ma non lo è copiare, imitare o adeguarsi a modelli che funzionano in generale ma lontani da quello che sei. È importante quindi raccontarti in modo autentico, dicendo cose che ti appartengono davvero, qualcosa di davvero tuo. Anche un aneddoto o una storia apparentemente banale o lontana dal tuo lavoro ma che ti rappresenta può fare la differenza rispetto ai tuoi competitor.

In qualche modo, bisogna sempre distinguersi dagli altri se si vuole catturare l’attenzione di un lettore. Soprattutto online dove le informazioni sono tante e tutte immediatamente disponibili.

Bisogni

Tieni sempre presente che se decidi di aprire un blog aziendale devi mettere al centro di ogni tuo post e di ogni tua narrazione i bisogni dei tuoi clienti, le esigenze delle persone che ti leggono.

Sono l’elemento da cui devi partire, la guida per ogni parola che scegli di scrivere o che commissioni al copywriter che avrai scelto per occuparsi della comunicazione sul tuo blog. Puoi distinguerti, scegliere modalità di racconto originali e personalizzate ma la tua priorità devono sempre comunque essere i bisogni dei tuoi lettori, cioè delle persone a cui sono destinati i tuoi prodotti o servizi o a cui è rivolto l’evento che stai organizzando. Insomma parla a loro, con il loro linguaggio e rispondendo alle loro necessità.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu