• Home
  • Blog
  • Come promuovere un evento con il marketing digitale

Come promuovere un evento con il marketing digitale

L’esplosione del web ha reso ancora più delicata e impellente la necessità di promuovere un evento sposando il nuovo approccio del marketing digitale.

Il nuovo approccio, basato sull’analisi delle esigenze del cliente, dei suoi bisogni, della comunità che orbita intorno a lui, non fa altro che trasferire nel digitale lo storico modus operandi di tutte le società di organizzazione di eventi, dove l’ascolto e la rapidità di azione, accompagnati anche da eventuali cambi di rotta in itinere, sono fondamentali. Parlare di promuovere un evento, sia online che offline, potrebbe sembrare anche riduttivo, considerando tutto il lavoro che c’è dietro. La promozione, infatti, non ha solo lo scopo di coprire le varie fasi dell’evento attraverso pubblicità e campagne di comunicazione mirate, ma deve partire molto prima, analizzando quelle che sono l’immagine e i valori del cliente e quello che queste possono apportare alla sua comunità di riferimento.

Tutte queste informazioni ricavate dovranno poi servire a orientare la fase pre fruizione, determinata dalla comunicazione, ma anche quella di fruizione dell’evento. In questa fase si stimoleranno gli scambi con il pubblico che, se proficui, saranno decisivi per quella di post fruizione. Questo meccanismo da una parte garantirà continuità all’evento e dall’altra individuerà un eventuale nuovo pubblico per trasformarlo in cliente abituale.

Nel nuovo approccio è quindi fondamentale il coordinamento tra attività online e offline.

Perché si parla di gestione del brand

La parte logistica e della mera promozione quindi passano la palla, nel marketing degli eventi, a una vera e propria cura dell’immagine del cliente, definita gestione del brand.

Calando questa terminologia nell’esperienza dei congressi medici si parlerà di cura dell’immagine della società scientifica o del privato in questione.

 

Gli step per promuovere il tuo evento online

Quando parliamo di promozione di un evento online si possono, e in alcuni casi si devono, intraprendere questi step, fondamentali per dare vita a una strategia di marketing digitale efficace:

  • Conosci il cliente, cogline le esigenze, la sua identità
  • Individua il suo target di riferimento attraverso sondaggi, analisi dei database aziendali e delle conversazioni online
  • Realizza un mini sito di atterraggio indipendente o all’interno del dominio di appartenenza della società di organizzazione eventi per permettere agli utenti di visionare i contenuti dell’evento, lasciare i dati, iscriversi e di essere profilati adeguatamente per essere informati su future attività di suo interesse
  • Scegli quali canali social media attivare in base alle esigenze del cliente
  • Connetti il cliente alla sua comunità di riferimento ma anche ai sui partner commerciali attraverso attività di pubbliche relazioni digitali
  • Cura ogni fase del progetto anche attraverso attività di assistenza clienti online
  • Misura i risultati, riferiti non solo ai partecipanti all’evento ma anche all’eco mediatica prodotta online, attraverso piattaforme di analisi e di ascolto, utili anche a rintracciare potenziali clienti, sponsor dell’evento o partner commerciali.

 

L’esempio di Cardionefrologia 2017, quando un evento diventa esperienza

Analizzare a fondo il mondo apparentemente impenetrabile della medicina e quello scientifico in generale è possibile utilizzando gli strumenti giusti e la giusta accortezza nel trasmettere i messaggi.

L’esempio della Terza edizione del Congresso di Cardionefrologia ne è stata una prova.

Attraverso una mirata campagna di comunicazione, dedicata non solo alle tre giornate di evento ma anche a dare spazio a tutto il percorso di studi intorno alla materia sviluppatosi negli anni il Congresso di Cardionefrologia ha raccolto intorno a sé una vasta comunità e una partecipazione senza eguali.

 

 

 

 

Ilaria Petta

Tags: , , ,

Ilaria Petta

Giornalista pubblicista convertita al marketing digitale. Scavo nel web per connettere i bisogni delle aziende a quelle dei loro clienti. Credo fortemente nelle relazioni concrete tra le persone e utilizzo la potenza del web per renderle durature, autentiche e proficue.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Giuseppe Spataro, 65 00155 Roma
  • Sede operativa
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu