• Home
  • Blog
  • Come scegliere food and beverage per il tuo evento
food and beverage evento

Come scegliere food and beverage per il tuo evento

Il momento del rinfresco è una parte molto importante dell’organizzazione di eventi, non va assolutamente sottovalutata. Nella società odierna il cibo ricopre infatti un ruolo di straordinaria rilevanza.

La contaminazione tra social network e mondo food ha fatto scoppiare un interesse spasmodico per tutto ciò che riguarda la cucina e per quello che viene servito nei piatti. Il buon cibo va di moda. Tutti ne parlano, tutti lo cercano, tutti lo vogliono. Per questo motivo scegliere bene il food and beverage per un evento diventa fondamentale. Dimenticate le solite e banali pietanze. Il cibo, prima di tutto, deve essere buono, bello e adeguato al pubblico a cui lo si serve.

Il ‘mangiare’ è da sempre un momento di socializzazione. Servire il cibo agli invitati dimostra ospitalità e convivialità. Accompagnare un evento, di qualunque natura esso sia, con un ottimo buffet e un buon bicchiere di vino renderà, infatti, le persone ben disposte a comunicare tra loro e ad interagire. Farà sentire le persone soddisfatte e appagate e lascerà un ottimo ricordo e un’ottima impressione della manifestazione a cui si è partecipato.

La natura dell’evento è strettamente collegata alla tipologia di cibo che va servita. Durante un congresso, per esempio, in cui sono previste brevi pause, sarà opportuno servire qualcosa che possa essere mangiato in poco tempo, ma che sia ricco di gusto e che non appesantisca e che consenta ai partecipanti di poter riprendere l’attività dopo il piccolo break.

Per scegliere il giusto cibo da servire durante un evento è molto importante anche conoscere bene il pubblico. Decidere quale sia il cibo più adatto per quel determinato target può agevolare notevolmente il successo dell’evento.

Durante un meeting aziendale, in cui è molto importante la parte della socializzazione, può essere una buona idea servire piccole porzioni di cibo che non impediscano la conversazione. In questo modo gli ospiti potranno continuare a parlare mentre gustano qualche stuzzichino. Se si tratta di un piccolo ed intimo evento è bene informarsi sulle diverse esigenze alimentari dei partecipanti. Potrebbero esserci delle persone vegane o con allergie particolari. In questo caso è opportuno prevedere menù appositi. E’ anche buona norma non servire solo alcol, ma prevedere almeno una scelta analcolica a parte l’acqua.

Conoscere con il maggior anticipo possibile il numero delle persone invitate all’evento è un altro elemento fondamentale per servire le giuste quantità di cibo. La spesa del food and beverage è infatti una delle voci che va ad impattare sul budget complessivo. E’ bene quindi organizzarsi in maniera appropriata, evitando di risparmiare però sulla qualità del cibo offerto. Il buon cibo si riconosce sempre. Anche per questo motivo è importante affidarsi a professionisti del settore che siano in grado di rispondere ad ogni richiesta e di proporre la giusta soluzione per ogni evenienza.

Anche il rispetto della stagionalità è un dettaglio da non sottovalutare. Servire vino rosso ad un evento che si svolge in piena estate e magari all’aperto può non essere la scelta più azzeccata. Offrire qualcosa di più fresco e leggero sicuramente sarà più gradito agli ospiti. Ancora, è importante che le bevande e il cibo siano coordinate. E’ sempre bene farsi consigliare da chi si occupa del catering per combinare gli abbinamenti migliori.

Nella riuscita di un evento ricopre una notevole importanza non solo il cibo in sé, ma anche come viene servito. Un evento formale richiede un determinato tipo di servizio, cortese, preciso e non invasivo, mentre un evento meno elegante può sottostare a regole meno rigide.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu