comunicare evento live

Comunicare un evento: il live

Raccontare un evento in ogni sua fase, dalla progettazione e realizzazione fino allo svolgimento vero e proprio, è un’arte che se ben gestita costituisce una forma semplice ma eccezionale di comunicazione promozionale.

Quante volte ad esempio un fatto magari banale ma narrato in modo coinvolgente ed emozionante ci è rimasto più impresso di un evento potenzialmente più interessante ma raccontato con piattezza e senza slancio? Narrare bene, tenendo viva l’attenzione e creando elementi di vicinanza ed empatia, è una dote fondamentale e può rivelarsi utilissima durante il live di un evento alla cui organizzazione si è lavorato per mesi. Il live è infatti il banco di prova dopo un duro lavoro di progettazione che prevede tante fasi e merita quindi uno storytelling al top.

Visual storytelling, il potere dell’immagine

Usare le parole con consapevolezza è sempre stata la chiave di un buon racconto ma la forza delle immagini è altrettanto potente. Se non di più. Il racconto fotografico sa essere immediato, veloce e di forte impatto soprattutto se le immagini vengono scattate con cura e attenzione ai dettagli, sono luminose e di buona qualità. Uno degli strumenti più usati ed efficaci in cui creare un racconto per immagini, quello che possiamo chiamare visual storytelling, è senza dubbio Instagram. Le immagini, da completare con hashtag a tema e una descrizione che le racconti anche a parole, sono il cuore di questo social dalle mille potenzialità sfruttabili non solo per eventi creativi con una forte base visual ma anche per occasioni che a primo impatto sembrerebbero totalmente fuori target. Parliamo ad esempio di un congresso medico come quello di Cardionefrologia 2017 durante il quale abbiamo deciso di utilizzare anche Instagram per raccontare i lavori congressuali.

Instagram può essere, e lo è stata, un’ottima soluzione anche per una tematica tecnico-scientifica di questo tipo. La narrazione per immagini attira curiosità, domande, stimola interesse velocemente e provoca interazioni tra gli addetti al settore e non. Genera cioè quel coinvolgimento che è la chiave per la riuscita della comunicazione di un evento. Un’importanza che abbiamo riscontrato non solo su Instagram stesso ma anche con il social wall allestito durante l’evento in cui abbiamo fatto scorrere gli scatti più significativi della giornata e gli aggiornamenti social con l’hashtag ufficiale dell’evento. Davanti al wall si fermavano persone, facevano domande, si creavano occasioni di sorrisi, scambio e conversazione…

social wall

Il bello della diretta, quando la creatività fa la differenza

Come creare un buon racconto per immagini anche nel caso di un evento in cui il loro utilizzo sembrerebbe del tutto controintuitivo? Fondamentale è avere un’idea di base, una strategia a guidare il racconto live dell’evento per non trovarsi spaesati senza sapere cosa raccontare e perdere tempo prezioso finendo per muoversi alla cieca. Ma lo è altrettanto – e forse ancora di più – la capacità di cogliere gli attimi, di gestire gli inevitabili imprevisti, di vedere cosa sta succedendo con un occhio allenato a catturare i momenti chiave. Momenti che certamente non possono essere decisi in anticipo e vanno ben oltre la pianificazione accurata della comunicazione live dell’evento.

Occasioni uniche offerte dall’evento durante il suo svolgimento che mettono in campo tutta la versatilità e la resilienza di chi si occupa dello storytelling live. Chi gestisce la narrazione live deve essere sempre pronto allo scatto, a capire quali sono i momenti significativi e interessanti che possano coinvolgere il pubblico. Più della pianificazione, degli schemi e delle scalette qui quello che conta quindi è la creatività.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu