• Home
  • Blog
  • Consigli per realizzare un evento formativo di successo: l’importanza della promozione
evento culturale

Consigli per realizzare un evento formativo di successo: l’importanza della promozione

Gli eventi formativi possono essere di vario genere, in ogni settore. Congressi medico-scientifici, convegni culturali, workshop su tematiche sportive o di salute, seminari di formazione per avvocati, per assistenti sociali o per psicologi, corsi online o in aula e così via.

Indipendentemente dalla tipologia di evento formativo però l’impegno e la complessità di organizzazione restano gli stessi così come la necessità di dedicarsi al meglio alla promozione in modo da far conoscere l’evento alle persone giuste.

Non lasciare nulla al caso e pianificare

Come si fa a promuovere un evento formativo in modo tale da ottenere un numero elevato di partecipanti interessati? I canali di promozione sono tanti e diversificati e vanno sfruttati con consapevolezza per evitare una comunicazione controproducente. Una comunicazione cioè che non raggiunga le persone in target, non mirata e poco coinvolgente. Per non fare errori (o comunque per evitarne il più possibile) bisogna quindi prepararsi in anticipo rispetto alla data dell’evento e muoversi anche in base al budget che si ha a disposizione da investire per pubblicità nelle sue varie forme.

Prima, durante e dopo: la promozione spazia su tre momenti

Un buon piano di comunicazione è scandito sulla base di tre momenti – prima, durante e dopo l’evento formativo – e tiene conto dei destinatari del messaggio, degli obiettivi, dei contenuti e degli strumenti da usare. Tra questi ultimi troviamo il sito web, l’attività di ufficio stampa, la newsletter, i canali social (Facebook, Twitter, Instagram su tutti) o anche il coinvolgimento di influencer in target. Mezzi da usare non per forza tutti e tutti insieme e soprattutto senza improvvisazione ma in modo ragionato sulla base degli obiettivi di comunicazione e delle persone a cui ci si rivolge. Soprattutto i canali social infatti permettono di ottenere una vasta risonanza e inciampare in brutte figure pubbliche è molto più facile di quello che si pensa.

Rigore scientifico e convivialità

Un evento ha sempre a che fare con la socialità. Evento è incontro e confronto, e anche svago. La difficoltà e il fascino di organizzare eventi formativi sta nel risucire a trovare il punto di equilibrio tra la serietà scientifica del programma e della comunicazione e la pianificazione di momenti conviviali.

Per organizzare un evento formativo di successo, oltre all’esperienza, ci vuole sempre almeno un pizzico di creatività.

Meglio evitare il fai da te

Dopo aver capito quanto è complesso strutturare una promozione efficace per un evento, a maggior ragione poi se non è di tipo ludico ma ha finalità formative importanti, te la sentiresti di fare tutto da solo? Hai il tempo e le risorse necessarie? Sai come muoverti, con quali tempistiche e come evitare passi falsi? Anche se ti senti sicuro ti conviene rivolgerti a un’agenzia specializzata nella formazione e nell’organizzazione per evitare di investire tempo e risorse in una comunicazione che poi si possa rivelare inefficace o peggio controproducente.

Star dietro a tutte le fasi della promozione non è affatto semplice così come non lo è capire su quali strategie puntare sulla base del pubblico a cui ti rivolgi. Lasciar fare a dei professionisti è sempre la scelta migliore per stare tranquilli e assicurarsi il successo di un evento.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu