• Home
  • Blog
  • Content marketing per eventi. Quali contenuti non possono mancare quando si promuove un evento
content marketing eventi

Content marketing per eventi. Quali contenuti non possono mancare quando si promuove un evento

Le attività di content marketing, ovvero la produzione e la pubblicazione di contenuti – testi, ma anche immagini e video – è oggi uno degli aspetti del marketing più importanti da curare.
Considerando le possibilità che la rete offre per raggiungere un pubblico e creare interesse verso ciò che si vuol promuovere, il content marketing rappresenta infatti una strategia molto efficace.

Oggi iniziare una campagna pubblicitaria, veicolare i propri messaggi, promuovere eventi, fare in modo che la propria attività venga conosciuta, implica un attento e costante impegno sul web, sia tramite un proprio sito, sia tramite i social network.

Molti gli aspetti da tenere in considerazione, utili perché si possa colpire l’attenzione degli utenti e ottenere da essi un riscontro positivo.
Un impegno che, come si diceva, deve essere agito con costanza, ma che, per poter essere davvero efficace, deve innanzitutto considerare contenuti interessanti, pertinenti, esaustivi e di qualità.

Da considerare, infatti, che oggi la quantità di informazioni che circolano in rete è davvero alta ed è quindi importante realizzare contenuti che creino vero interesse e sollecitino l’attenzione degli utenti. Di qui, quindi, l’importanza di progettare in modo adeguato, accurato e mirato i propri interventi di content marketing utilizzando strategie, tecniche e canali adeguati.

Quando la nostra intenzione è quella di promuovere un evento e si vuol quindi far sì che non solo la notizia venga veicolata, ma riscuota la giusta attenzione e stimoli la partecipazione, è importante che l’attività di content marketing sia innanzitutto ben progettata.
Un evento è infatti da considerarsi un’occasione di notevole importanza per un’attività; perché esso possa essere realizzato al meglio e creare un esperienza di valore, deve essere promosso utilizzando le strategie più adeguate.

aprire agenzia eventi

Un elemento di cui tener conto per poter promuovere in modo efficace un evento sono appunto i contenuti, la scelta e la qualità dei quali è essenziale.
Da considerare che innanzitutto andranno valutati elementi base quali il target a cui ci si vuol rivolgere e, di conseguenza, la scelta dei canali da utilizzare e la tipologia di contenuti più adeguati per ogni canale.

Creare interesse, quindi, ma in modo mirato, opportuno ed esauriente, a partire da contenuti di servizio che rendano chiare informazioni quali la location, la data e la durata dell’evento, nonché il programma dettagliato, l’eventuale prezzo dell’iniziativa, il numero massimo di partecipanti se previsto, informazioni riguardanti l’organizzazione, l’eventuale termine di iscrizione, informazioni su come raggiungere la sede dell’evento ecc..

A questi, potranno essere affiancati contenuti descrittivi che offriranno informazioni ancora più approfondite. Brochure, ma anche blogpost o aggiornamenti sui social network, considerando quindi contenuti sia di testo sia visuali quali ad esempio foto e video che consentono ai partecipanti di conoscere in modo più preciso tutto ciò che l’evento rappresenta. Contenuti ad esempio riguardanti esperienze precedenti o passate edizioni, oppure collaterali, con approfondimenti relativi agli ospiti e alla tematica proposta.

Da considerare, inoltre, la notevole importanza che ha una buona creazione e gestione di contenuti riguardo la divulgazione e la possibilità, tramite condivisione, di raggiungere più pubblico possibile. Il content marketing infatti non è mai solo una questione d’immagine. E’ una strategia di crescita che permette di raggiungere nuovi prospect.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu