• Home
  • Blog
  • Crediti ECM online, quando l’user experience è al primo posto
user experience

Crediti ECM online, quando l’user experience è al primo posto

Offrire un servizio significa avere uno sguardo sempre aperto a ogni possibile miglioramento dell’esperienza dell’utente, ed è per questo che Fenicia Events & Communication ha deciso di introdurre la possibilità di rispondere ai questionari dei corsi ECM direttamente online.
Affiancare le proprie attività di consulenza all’utilizzo del digitale, infatti, permette di poter rendere ancora più pronta e puntale la fruizione del servizio da parte dell’utenza: informazioni più chiare, indicazioni più precise, strutturazione dei contenuti intuitiva… e non ultima la riduzione del consumo di carta, con un sicuro vantaggio per l’ambiente.

Come si compilano i questionari online per gli ECM

La ECM – Educazione Continua in Medicina, consente a tutti gli operatori della sanità di aggiornare le proprie competenze e di poter quindi rispondere in modo sempre più adeguato e competente ai bisogni dei pazienti.

L’aggiornamento della professione sanitaria è infatti un programma di formazione reso obbligatorio per legge dal 2002, riservato a tutti i professionisti del settore sanitario, sia che operino in strutture pubbliche sia in strutture private.
Il riconoscimento della partecipazione ai processi didattici/formativi avviene tramite l’assegnazione di crediti ECM da parte di provider accreditati, i quali, tra le loro mansioni, hanno appunto quella di ratificare l’effettiva partecipazione dei singoli professionisti del settore sanitario all’attività didattica/formativa proposta, nonché valutarne il loro effettivo apprendimento individuale.

La procedura è quella di proporre ai partecipanti dei test di valutazione che possano certificare l’effettivo svolgimento del programma formativo e dunque validare il rilascio ai partecipanti all’evento dell’attestazione con i relativi crediti ECM.
Test che possono essere proposti in vari modi ma che comunque hanno lo scopo di certificare la presenza e l’effettivo apprendimento di ogni partecipante.

Oggi, grazie alle sempre più diffuse pratiche digitali, questa procedura post-attività didattica/formativa, essenziale per avere l’assegnazione dei crediti ECM, può essere resa più veloce, semplice e diretta per mezzo di un sistema che cerca di mettere a profitto le tante possibilità date dal digitale.

È per questo motivo che Fenicia Events ha promosso una procedura di assegnazione dei test di valutazione ECM, la quale, contemplata dai criteri di assegnazione indicati dall’Age.na.s. – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, prevede la compilazione dei questionari online.

Non più dati cartacei, quindi, ma elaborati che gli iscritti alle attività didattico/formative potranno compilare entro tre giorni dall’evento direttamente dalla piattaforma di Fenicia Events.
Questionari contenenti quattro domande proposte per ognuna delle relazioni accreditate ECM dai relatori, alle quali i partecipanti all’attività potranno quindi rispondere online.

Le risposte, che dovranno risultare corrette per il 75% delle domande complessive, verranno quindi valutate dal comitato scientifico del congresso medico accreditato.
Un servizio, dunque, che snellisce le procedure, rendendo la pratica più agevole e veloce per gli utenti.

Miglioriamo costantemente i nostri servizi per essere sempre più vicini alle esigenze dell’utenza.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu