Fenicia Medical fa parte di Fenicia Network

  • Home
  • Blog
  • La differenza tra la formazione residenziale e i corsi FAD
formazione a distanza

La differenza tra la formazione residenziale e i corsi FAD

Nelle professioni della salute, tenersi aggiornati è fondamentale per il proprio sviluppo professionale e, soprattutto, per poter rispondere in modo adeguato ai bisogni dei pazienti.

È sulla base dell’importanza di questi obiettivi che dal 2002 è stato reso obbligatorio sul territorio nazionale un programma di formazione per tutti quei professionisti che svolgono attività nel settore della salute, compresi coloro che esercitano una libera professione e chi lavora part-time.

Se fino al 2011 i corsi di formazione post-base di Educazione Continua in Medicina (ECM), venivano erogati con modalità “classica” con corsi “in presenza” in aula (oltre che con la partecipazione a convegni e congressi), oggi sempre più sono le opportunità di poter acquisire i crediti richiesti con corsi che non prevedono una formazione residenziale ma che si basano su una formazione che consente a discente e formatore di trovarsi in luoghi diversi.

Si tratta della cosiddetti corsi FAD, acronimo di Formazione a Distanza, che, a differenza dei corsi residenziali che prevedono la presenza fisica del discente in un dato giorno, luogo e orario, sono fruibili tramite piattaforme in rete e che quindi permettono all’utente di poter organizzare la propria formazione nel modo a lui più congeniale.

Un modo quindi per poter seguire gli eventi formativi obbligatori e raggiungere il numero di crediti richiesti senza necessariamente doversi trovare in un’aula e con la possibilità di poterne usufruire quando e dove si vuole, in base alla propria disponibilità di tempo e ai propri ritmi.

Fondamentalmente, i crediti formativi che derivano dalla modalità residenziale e da quella a distanza, benché distribuiti con parametri diversi, hanno la stessa valenza.
Allo stesso modo, una volta completato il corso formativo, danno diritto ad accedere al test finale e, superato quest’ultimo, scaricare l’attestato dalla piattaforma web, il quale verrà rilasciato con la data di superamento del test.

Un modo dunque pratico e comodo per poter assolvere i propri obblighi di aggiornamento. Svolgendosi completamente online, un corso FAD può essere infatti effettuato da casa o dal posto di lavoro semplicemente avendo la disponibilità di una connessione a internet.

Corsi che garantiscono materiali adeguati e ogni altro tipo di supporto per ottenere una formazione tale e quale a quella che avverrebbe nei corsi in cui utente e formatore si trovassero fisicamente nello stesso luogo e che, allo stesso modo, permette di aggiornare e incrementare il proprio bagaglio di competenze secondo il programma di formazione obbligatorio ECM.

Un tipo di formazione, quindi, che, per mezzo di una fruizione individuale o a gruppi e con l’ausilio di un tutor, sempre disponibile a rispondere ai quesiti o ai dubbi di chi sta seguendo il corso, dà la possibilità di svolgere in classi virtuali e grazie anche a un apprendimento collaborativo il proprio corso di formazione ECM nello stesso modo di un’attività formativa residenziale.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 329 3506996
E-mail: info@fenicia-events.eu