• Home
  • Blog
  • Donazione del sangue, la linfa rossa di Isabella

Donazione del sangue, la linfa rossa di Isabella

Quello che amiamo di più del nostro lavoro è poter incontrare sempre tante persone completamente dedite… a qualcosa. Ai loro progetti, al loro lavoro, a quello in cui credono. E la soddisfazione che si prova nel condividere con loro i preparativi, l’emozione del momento e la soddisfazione del seguito. È incontrare persone come Isabella a fare spesso la differenza nel nostro lavoro.

Sabato 23 giugno è stato uno dei tanti momenti che ci ha fatto ricordare quanto la dedizione a un progetto, e la sua condivisione con gli altri, porti a un beneficio impagabile, che va oltre qualsiasi riscontro pratico. 

Sabato 23 giugno infatti abbiamo partecipato alla donazione di sangue organizzata dall’Associazione Sportiva Podistica Solidarietà presso la sua sede di Roma allo Scalo San Lorenzo.
Le iniziative di donazione sono andate avanti per tutto il mese di giugno e proseguiranno per tutta l’estate. Questo è un periodo in cui il bisogno di sangue si fa ancora più impellente, visto l’imminente esodo verso le mete estive.

Donare il sangue è un atto di amore

Quale miglior gesto del donare il sangue può essere paragonato a un atto di amore? È indiscutibile il suo impatto sulla salute.

Ci siamo mai chiesti però cosa spinge le persone a compiere questo gesto? Le campagne di sensibilizzazione sporadiche, magari a scuola o durante il mese della donazione, giugno appunto, o in seguito a particolari contingenze quali disastri naturali o incidenti possono trasformare questo atto in un evento isolato, prezioso certo ma, forse, incompleto. Spesso si trascura infatti quanto donare il sangue sia di beneficio non solo per chi lo riceve, ma anche per chi lo dà. E questo vale sia per l’individuo che per la collettività, rafforzata dalla condivisione di un gesto.

Associazioni come Podistica Solidarietà, che unisce le persone con la passione per la corsa, trasformando la competizione in collaborazione e sostegno, organizzano periodicamente le donazioni di sangue proprio per abbracciare in pieno tutti gli aspetti della salute e diffondere questa sensazione generale di… benessere.

Ed è ora che vi presentiamo Isabella, atleta, triatleta e referente del gruppo donazioni di Podistica Solidarietà. 

Isabella, la nostra Wonder Woman

Ed è un po’ la Wonder Woman delle tante persone che incontra quotidianamente grazie alle sue passioni, lo sport e le attività di volontariato, di cui la donazione del sangue ne rappresenta una delle tante manifestazioni.

Fin da piccola Isabella osservava ammirata il papà che andava periodicamente a donare il sangue presso l’emoteca del suo paese, vicino Lamezia Terme. Isa sapeva che quel gesto avrebbe salvato la vita a qualcuno e non aveva più dubbi. Appena raggiunta la maggiore età, avrebbe iniziato a farlo anche lei. 

Volere però non è sempre potere. L’approccio agli aghi e alla donazione in generale non è stato così semplice per lei. Questo ostacolo però non l’ha allontanata dalla sua attitudine naturale a fare del bene, che ha iniziato a manifestare in mille altri modi, fino a quando non è diventata lei più forte di qualsiasi freno.

Guida turistica, volontaria con i bambini, donatrice di sangue e, soprattutto, sportiva. Isabella fa gare praticamente ogni weekend con il suo gruppo e neanche questo è un ostacolo, né per lei, né per qualsiasi atleta agonista che voglia donare, con le dovute accortezze ovviamente.

Sport e donazione del sangue, un connubio possibile

Eccola un’altra cosa che amiamo del nostro lavoro: esplorare nuovi mondi, superare schemi e preconcetti grazie al contributo di chi ci crede e ci mette del suo in quello che fa, che poi è ciò che fa davvero la differenza.

Grazie a Isabella e a tutto il gruppo di Podistica Solidarietà.

Isabella Calidonna è una storica dell'arte, atleta, triatleta e allenatrice dell'Asssociazione Podistica Solidarietà. Isabella è anche volontaria dell'Associazione Peter Pan.

Ilaria Petta

Giornalista pubblicista convertita al marketing digitale. Scavo nel web per connettere i bisogni delle aziende a quelli dei loro clienti. Credo fortemente nelle relazioni concrete tra le persone e utilizzo la potenza del web per renderle durature, autentiche e proficue.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu