• Home
  • Blog
  • Corsi ECM a distanza: un’opportunità per medici, infermieri e professionisti della salute
ecm a distanza - Corsi FAD

Corsi ECM a distanza: un’opportunità per medici, infermieri e professionisti della salute

Il tema dell’aggiornamento nel campo della salute è sicuramente una questione importante ed è proprio per poter rispondere in modo adeguato ai bisogni dei pazienti e alle esigenze organizzative e operative del servizio sanitario che dal 2002 è stato reso obbligatorio il programma dell’Educazione Continua in Medicina.

Parliamo di un piano di formazione per tutti quei professionisti che svolgono la loro attività nel settore della salute e che viene riconosciuto tramite l’acquisizione di un certo numero di crediti nel corso di un triennio.

Una formazione professionale accreditata, quindi, che in una prima fase è stata erogata con modalità di corsi in aula o convegni, congressi e conferenze, ma alla quale dal 2011 è possibile accedere anche tramite corsi FAD (formazione a distanza) grazie a strumenti informatici che consentono ad allievi e docenti di trovarsi in luoghi distanti fra loro.

Cosa sono i corsi ECM a distanza?

Oggi grazie alle molteplici possibilità date dallo sviluppo della rete e delle nuove tecnologie svolgere attività didattica finalizzata all’aggiornamento professionale non è più soltanto prerogativa di incontri reali che si svolgono in luoghi fisici o, in alternativa, in videoconferenza: oggi è possibile svolgere veri e propri progetti di formazione completamente in rete utilizzando apposite piattaforme e strumenti informatici dedicandosi in modo proficuo a un e-learning, ovvero a un apprendimento in cui docente e partecipanti al corso non si trovino nello stesso luogo fisico.

Si tratta dei corsi cosiddetti FAD, acronimo di “formazione a distanza”, che permettono quindi una formazione continua in grado di poter far acquisire ai professionisti il numero necessario di crediti ECM esattamente come una formazione residenziale in aula.

Una stessa validità, quindi, per completare il proprio fabbisogno formativo, ma con il vantaggio di non doversi recare fisicamente in un luogo prestabilito e anche con una metodologia che, offrendo un certo grado di autonomia, permette di dedicarsi alla formazione scegliendo con maggiore flessibilità tempi e modi per il proprio apprendimento.

Chi può effettuare corsi ECM a distanza?

L’attività di formazione a distanza rappresenta spesso un’ottima opportunità per tutti i professionisti che svolgono attività nel settore della salute per accedere all’acquisizione dei crediti ECM necessari.

Potersi infatti organizzare in autonomia per seguire corsi FAD significa non dover necessariamente recarsi fisicamente in luoghi anche distanti dal proprio luogo di residenza e gestire a seconda delle proprie disponibilità il tempo per dedicarsi all’aggiornamento.

Fermo restando che per poter acquisire i crediti ECM attraverso la formazione a distanza è comunque necessario, alla fine del percorso formativo, completare un test di apprendimento e un questionario di valutazione, tutto il personale del settore sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante sia nel pubblico che nel privato, ovvero tutte le professioni coinvolte nell’ECM, possono accedere ed effettuare corsi FAD.

Medici, infermieri, farmacisti, biologi, chimici e tutte le altre professioni coinvolte nell’Educazione Continua in Medicina possono pertanto fruire dei corsi ECM a distanza.

I corsi FAD possono essere integrati con le altre modalità di fruizione dei corsi ECM. Il professionista potrà dunque ottenere i crediti necessari all’espletamento degli obblighi ECM alternado corsi FAD a eventi di formazione residenziale (RES) e alla formazione sul campo (FSC).

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu