• Home
  • Blog
  • Una panoramica sulle diverse tipologie di eventi online
eventi online

Una panoramica sulle diverse tipologie di eventi online

Sempre più diffusa la possibilità di prender parte ad eventi utilizzando le potenzialità della rete e i mezzi di comunicazione digitale: sessioni educative o informative, corsi di formazione, presentazioni, seminari, eventi virtuali in cui si condivide e si interagisce in un ambiente virtuale comune sul web…

Una modalità che va al passo coi tempi, che permette di partecipare da remoto e che quindi per molti rappresenta la migliore soluzione per tenersi aggiornati, acquisire nozioni e informazioni, condividere, restare in contatto e anche promuoversi e aumentare la propria visibilità senza la propria presenza fisica in un luogo.

L’utilità dei Webinar

Webinar: la combinazione di web e seminar. Una tipologia di eventi online che si è diffusa a partire dagli anni Novanta con la quale si può fruire di contenuti educativi o informativi allo stesso modo in cui lo si farebbe di fronte a un relatore reale che proietta slide o filmati e li commenta. Una situazione formale, quindi, paragonabile a un convegno, a un seminario, a una lezione.

Il contesto è strutturato e consente di interagire in tempo reale o tramite chat o anche a voce. Un’ottima modalità sia per fare formazione online, sia come strumento promozionale. Un sistema al quale si accede tramite una piattaforma (ma è che possibile, con appositi software, essere utilizzato anche sui social network), in cui sono ben definiti i ruoli di organizzatori, relatori, ospiti, uditori, e che si incentra su un argomento specifico.

Gli eventi in live streaming

A differenza dei webinar, gli eventi in live streaming si avvicinano di più alle tradizionali trasmissioni televisive. Si tratta infatti della “messa in onda” di eventi informali in diretta che non diffondono un evento “controllato”. Un evento a cui chiunque può partecipare e che può commentare pubblicamente, per il quale non c’è bisogno di un invito formale e per il quale non si ha bisogno di una piattaforma o di estensioni particolari, molto utilizzato nell’ambito dei social network. Contenuti audio e video che si possono ricevere man mano che questi vengono erogati e che vanno comunque incontro ad alcuni rischi legati alla difficoltà di controllare l’evento, in quanto potrebbero contenere elementi offensivi o violare il copyright.

eventi virtuali

ECM e formazione specializzata online

Sempre più si è sentita l’esigenza di associare alla formazione la tecnologia, utilizzando internet come canale di formazione e comunicazione. Si tratta di quello che viene chiamato e-learning e che ha portato notevoli cambiamenti sia nella gestione sia nella fruizione della formazione. Una modalità molto utile per poter seguire percorsi formativi in modo sempre più semplice, pratico, efficace, sostanzialmente senza alcuna differenza rispetto a una presenza fisica in aula, anzi con la possibilità di favorire un apprendimento individuale incentrato sulle esigenze del singolo utente. Da qui la possibilità di utilizzare con efficacia questo approccio online per una formazione specializzata e per garantire una formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, ovvero quella che viene chiamata ECM.

Gli eventi virtuali

Si tratta di eventi che combinano elementi di vari strumenti per eventi online. In un evento virtuale gli utenti hanno infatti più opzioni riguardo la modalità della loro partecipazione. Possono partecipare a seminari dal vivo, a una discussione, chattare in diretta con altri visitatori, visitare un luogo, così come partecipare a uno o più webinar o essere invitati a un colloquio di lavoro. Una modalità che sempre più si avvicina alle esigenze attuali, in quanto consente un coinvolgimento maggiore di una semplice presentazione.

Vi è infatti un’interazione di persone che condividono un ambiente virtuale comune sul web molto simile a quello che si potrebbe fare fisicamente. È la tipologia di evento online più utilizzata oggi per fiere virtuali, conferenze, incontri di vendita, riunioni aziendali, ma sempre più anche per corsi di formazione.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu