La Seconda Giornata Culturale Araba – Rassegna Stampa



Comunicato Stampa

La Seconda Giornata Culturale Araba, organizzata presso l’Università di Roma Tre, il 23 novembre 2019, dall’Associazione ItaliArabi, presieduta dal Dott.Sabri Hassan, ha avuto un grande successo di pubblico italiano e arabo. L’evento è stato aperto dalla Banda Musicale della Polizia Municipale di Roma ed ha visto la partecipazione del Ministro degli Affari Europei Vincenzo Amendola e dal sen. Vito Petrocelli, Presidente della Commissione Esteri del Senato. S.E. L’Ambasciatore del Sultanato dell’Oman e Decano del Corpo Diplomatico Arabo in Italia Ahmed Baomar, S.E. Enas Mekkawy, Capo Missione Diplomatica degli Stati Arabi in Italia, L’Ambasciatrice della Repubblica dello Yemen in Italia ed altri rappresentanti del Corpo Diplomatico hanno dato lustro all’evento, gli ambasciatori del Marocco, Qatar, Libia, Oman, Giordania. Al centro della giornata, due tavoli di lavori coordinati dalla giornalista Karima Moual, dove si è approfondito con accademici, professori e giornalisti i più importanti temi di attualità che riguardano i paesi arabi in rapporto all’Italia. Per la parte culturale si sono esibiti il Tenore Gianluca Sciarpelletti e la soprano Eleonora Croce e al piano Zahra Al-Luati prestigiosa pianista proveniente dal Sultanato dell’Oman (guarda il video).

 

 

Ziad Trablesi e la sua band hanno allietato il pubblico arabo ed italiano con il ritmo trascinante della loro musica. Si è trattato di un evento all’insegna della cultura, della pace e della comprensione tra popoli che hanno avuto per millenni scambi economici e culturali tra le due sponde del Mediterraneo.

Alla fine dell’evento politico e culturale c’è stata la possibilità di degustare un piatto della cucina del Sultanato dell’Oman: il Maqbous. Si tratta di una delle le ricette tradizionali più diffuse e appartiene a quella categoria di piatti arabi chiamati “kabsa”, composti da riso, spezie, carne e verdure.


Leggi anche la news su AnsaMed (leggi qui)

Segreteria Organizzativa

TEL.
+39 06 87671411

EMAIL
info@fenicia-events.eu

INDIRIZZO
Via Tor de’ Conti, 22 – 00184 Roma