• Home
  • Blog
  • L’importanza di una grafica coordinata per rendere un evento memorabile
grafica evento

L’importanza di una grafica coordinata per rendere un evento memorabile

Un evento è il risultato di una pianificazione e organizzazione ben combinate con una strategia operativa. Come in uno spettacolo teatrale tutti i componenti si muovono all’unisono, in maniera prestabilita e coordinata, per creare la magia di un momento perfetto.

La progettazione per il raggiungimento di questo risultato è la chiave di tutto. Alla base di una buona organizzazione c’è ovviamente la scelta della grafica, che sarà la rappresentazione visiva del concept di ciò che si sta organizzando, la sua identità.

Un’immagine efficace vale più di mille parole

La grafica negli anni ha acquisito sempre maggiore importanza, questo anche per la capacità che hanno le immagini di catturare l’attenzione e stimolare particolari emozioni nella mente umana. L’immagine giusta è in grado di suscitare interesse in chi la guarda, rimanendo impressa nella sua mente e stimolando tutta una serie di emozioni che andranno a impattare in maniera positiva o negativa sullo spettatore.

Per questo motivo la linea grafica di un evento è molto importante. E’ il primo passo verso la creazione di una identità forte di ciò che si va ad organizzare. Essa sarà utilizzata in tutti i momenti di cui si compone la strategia di comunicazione.

La grafica che si utilizza deve essere in primo luogo coerente con il messaggio che si vuole veicolare e sarà il filo conduttore di tutto l’evento. In un certo qual modo quest’ultimo si identificherà con la grafica scelta che sarà sempre presente in tutti i momenti che ne compongono l’organizzazione. Il save the date, l’invito, il programma, il materiale promozionale, i biglietti di ringraziamento, avranno tutti una grafica coordinata che renderà la manifestazione qualcosa di armonioso e curato.

L’immagine, il lettering e il logo scelti sono ciò che modellano la personalità dell’evento, lo identificano e lo rendono immediatamente riconoscibile. Questi elementi devono raccontare qualcosa e contenere il messaggio che si vuole trasmettere. La grafica deve essere il preludio di quello che poi sarà il “grande momento”. E’ il riflesso di ciò che si vuole trasmettere ed è lo strumento perfetto per una buona campagna di marketing, per rendere quello che si sta creando interessante e memorabile, in quanto sarà il primo elemento che lo distinguerà da tutto il resto.

colori grafica

La grafica scelta rappresenterà l’identità di ciò che si sta organizzando e dovrà essere facilmente riconoscibile. Per questo motivo è importante non solo scegliere un qualcosa di impatto, che susciti emozione e rimanga ben impresso, ma è importante che la stessa grafica sia riportata su tutti supporti che si utilizzeranno per pubblicizzarlo.
Se si pensa di creare una pagina Facebook, per esempio, è bene che l’immagine di copertina sia coordinata con la grafica scelta. Stesso discorso vale per il sito dell’evento o sul packaging, se è previsto, ad esempio per piccoli cadeau da regalare agli ospiti, sarebbe bene preparalo utilizzando gli stessi elementi della grafica.

In conclusione la grafica scelta per un evento deve essere coordinata e presente a tutti i livelli dell’organizzazione. Questo permetterà di dare un’immagine di professionalità capace di rimanere impressa nella mente di tutti partecipanti.

Definire la giusta immagine e i colori più adatti per la grafica

Per la buona riuscita organizzativa è importante quindi creare una grafica coordinata, che lo identifichi e lo rispecchi. E’ quindi fondamentale scegliere la giusta immagine e i colori più adatti. L’immagine o il logo devono essere semplici, ma “vitali” e con dei tratti distintivi. La grafica è l’immagine stessa dell’evento, è importante che sia unica e originale. Deve essere accattivante e suscitare curiosità e interesse, senza essere troppo complessa.

Insomma, occuparsene non è un gioco da ragazzi. Anche la scelta e l’uso dei colori non sono da sottovalutare. Le differenti nuance, è risaputo, interferiscono con le emozioni umane e scegliere la giusta combinazione diventa importante per creare il messaggio che si vuole trasmettere e che è legato all’evento stesso. Inoltre la scelta del colore è cruciale perché in uno spirito di coordinazione e potrebbe andare ad interessare anche l’arredamento della location in cui si svolgerà la manifestazione.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu