• Home
  • Blog
  • Idee originali per convention aziendali
idee originali

Idee originali per convention aziendali

Trovare l’idea giusta per colpire nel segno quando si tratta di organizzare una convention aziendale non è sempre facile.

Sarà capitato a tutti di storcere il naso all’ennesimo invito per un incontro aziendale, magari programmato per un fare team building tra colleghi, tecnica ormai molto in voga per potenziare l’azienda e i suoi attori interni.

Questo perché spesso questo tipo di eventi è progettato senza un briciolo di fantasia o relegato ad una semplice cena, con tanto di “sciolgo le trecce ai cavalli” finale, che fa tanto cenone di Capodanno e durante il quale, si spera, capi e subalterni dovrebbero lasciarsi andare e riuscire a comunicare meglio.

Se però l’idea è quella di realizzare qualcosa di diverso, più impattante e originale, allora bisogna impegnarsi. Perché l’effetto wow ha un suo certo peso. Anche quando si tratta di semplici convention aziendali.

Sicuramente, ciò che conta è la capacità di osare. Senza eccessi, certo. Ma in qualche modo bisogna mettersi in gioco. Il pubblico presente deve sentirsi coinvolto e, soprattutto, non annoiarsi e ricordarsi dell’evento in modo piacevole ed entusiasmante.

Ecco perché è necessario, in primis, partire da una strategia che tenga conto dei diversi fattori e dei diversi obiettivi. Tra i vari step da considerare ci sono senza dubbio quello della definizione del budget, della lista dei partecipanti (è inutile pensare di organizzare un trekking a 3000 metri di altitudine, se l’eta media degli invitati è di 80 anni), della location e del catering (il cibo unisce sempre). Vediamo insieme qualche esempio di convention aziendale originale da organizzare per lasciare tutti con la bocca aperta…. Non di noia, ma di felice stupore.

Showcooking

Come abbiamo già detto, il cibo unisce. Soprattutto se a prepararlo sono gli stessi partecipanti all’evento. E’ un momento di condivisione e mette le persone a proprio agio poiché contribuisce a creare un’atmosfera “casalinga”.

Inoltre, il food sta vivendo un momento di grande popolarità, grazie ai vari programmi televisivi di successo, dove è il protagonista per eccellenza, e grazie anche ai social. Anzi, a questo proposito, potreste creare un hashtag da utilizzare per postare i piatti preparati.

Le persone amano fotografare ciò che mangiano e in questo modo otterrete due risultati: accontenterete la vanità dei partecipanti e farete anche delle sane e convenienti pubbliche relazioni digitali per l’evento stesso.

Per organizzarlo, dovrete avere a disposizione degli chef esperti che aiutino le persone nelle varie preparazioni delle pietanze. Potete dividere le persone in più squadre per alimentare lo spirito di competizione e di squadra e potete magari scegliere uno shoocooking a tema. Ad esempio, se la vostra azienda si occupa di prodotti per la cura della pelle, potrebbe essere un’idea carina quella di cucinare ricette con ingredienti vitaminici che fanno bene alla cute e alla sua bellezza.

Caccia al tesoro

A tutti piace ritornare bambini. Almeno per un giorno all’anno. E la caccia al tesoro è uno di quei giochi che incuriosiscono e divertono sempre. Organizzatene una in un luogo suggestivo da un punto di vista naturalistico.

Possono essere le montagne vicino alla vostra città o – perché no? – anche la città stessa, tra monumenti, negozi ed edifici. Le domande? Possono essere anche inerenti all’azienda stessa. O magari, proprio per rafforzare lo spirito di amicizia tra colleghi, possono riguardare piccole curiosità sulle stesse persone che vi partecipano. Unico accorgimento: state attenti a non esagerare o potreste ottenere l’effetto contrario. Un gruppo di persone offese e arrabbiate per ciò che volevate rivelare su di loro.

Scambio di ruolo

In televisione se ne vedono tanti programmi in cui il capo dei capi si nasconde dietro le spoglia di un semplice dipendente per cercare di conoscere più da vicino i propri collaboratori. Per una convention aziendale diversa dal solito questa può rivelarsi un’idea vincente. Una giornata in cui i ruoli si capovolgono. Per capirsi meglio. Per capire meglio le problematiche quotidiane. Un modo per sviluppare l’empatia tra le persone che, solitamente, è quello che manca in un’azienda.

Questi sono tre esempi che possono essere utilizzati per un evento aziendale. Ma sono mille i modi in cui si può costruire una convention aziendale o un evento di team building. Una giornata al mare con l’obiettivo di costruire una zattera con materiali di recupero trovati in spiaggia. Una serata di messaggi in bottiglia durante la quale ognuno scrive su un biglietto ciò che pensa dell’azienda o ciò che vorrebbe dire ad un collega.

L’abbiamo già detto più volte. Se c’è il buon senso, l’unico limite è la fantasia. Per il resto osate, osate e osate.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu