• Home
  • Blog
  • Alcune idee per fare team building in modo efficace e creativo
Idee di team building

Alcune idee per fare team building in modo efficace e creativo

Rendere più unito e affiatato l’ambiente lavorativo e creare un clima positivo di collaborazione tra colleghi migliora moltissimo la qualità del lavoro, in qualunque ambito.

Programmare a cadenza regolare attività di team building è quindi un’ottima abitudine da portare avanti con costanza in qualunque azienda o ente di medie-grandi dimensioni. I vantaggi in termini relazionali, comunicativi, collaborativi, di fiducia e di empatia sono tantissimi, così come sono tante le attività tra cui scegliere.

Non solo meeting aziendali

Seppur non di organizzazione così semplice e immediata, il meeting aziendale è spesso la prima attività di team building a cui si pensa per il proprio gruppo. Si tratta di un evento esterno al solito contesto aziendale in cui i dipendenti possono non soltanto essere aggiornati sulle novità dell’azienda o dell’ente sentendosi così più coinvolti ma anche conoscersi meglio tra di loro e divertirsi grazie all’organizzazione di momenti di intrattenimento.

I meeting aziendali sono delle occasioni molto valide per fare team building. Oltre ai meeting aziendali però, dando spazio alla fantasia e alla creatività, si possono pensare tutta una serie di altre attività efficaci per migliorare i rapporti tra dipendenti e le loro performance. Attività ludiche, formative o esperienziali anche insolite utilissime al gruppo.

Attività di team building da fare all’interno dell’azienda

Non bisogna per forza uscire dal solito contesto lavorativo per creare attività di team building efficaci. All’interno dell’azienda o dell’ente si possono organizzare molte esperienze coinvolgenti. Qualche esempio? Aperitivi in azienda in cui conoscersi in modo più rilassato, giochi come caccia al tesoro per scoprire in modo diverso gli spazi aziendali, giochi da tavolo, escape room, ovvero un gioco collaborativo in cui i partecipanti sono chiusi in una stanza e possono uscirne solo risolvendo insieme una serie di enigmi e indizi. Ma sono ottime idee anche una lotteria aziendale da organizzare insieme o un club del libro per far avvicinare i dipendenti in base a un interesse comune.

Naturalmente non tutte le attività di team building interne all’azienda sono adeguate ad ogni contesto. E’ fondamentale organizzare occasioni di team building coerenti con la realtà aziendale per evitare di avere effetti controproducenti.

Attività di team building esterne all’azienda

Se si dispone di un budget ampio ci sono tantissime attività outdoor da organizzare. Un’ottima idea sono i viaggi incentive in Italia o all’estero, una giornata al luna park in cui divertirsi e fare giochi di squadra insieme, un corso di cucina, un’escursione all’aria aperta in un contesto rilassante in cui magari abbinare attività di orienteering, una sfida sui go-kart, una giornata al parco avventura, una mattinata al bowling.

Oppure si può puntare su attività culturali come una visita a un museo o una serata a teatro ma anche su team building solidali come attività di volontariato o la realizzazione collettiva di un progetto a favore di bambini o categorie svantaggiate.

Tante possibilità di team building per diverse esigenze

L’attività di team building va valutata in base alle proprie esigenze, agli obiettivi che si vogliono ottenere, al numero di dipendenti e al budget a disposizione. Non per forza un’attività costosa è un’attività più vantaggiosa e produttiva per il gruppo.

Quello che conta è pensare le attività giuste per coinvolgere le persone, divertirle e renderle partecipi di un’esperienza positiva che non le annoi o demotivi, rischiando di produrre l’effetto opposto.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu