• Home
  • Interviste
  • Healthcare 4.0, le nuove sfide della ricerca scientifica con Italy HLG

Healthcare 4.0, le nuove sfide della ricerca scientifica con Italy HLG

Innovazione ed healthcare sono due universi che camminano in parallelo. La complessità del settore sanitario, i cambiamenti che lo coinvolgono e la sua oscura regolamentazione sono stati gli elementi da cui l’attività di Italy HLG ha preso le mosse alla fine degli anni ’90.

Italy HLG, Italy Healthcare Licensing Group, è un’associazione che si occupa di formazione, business development e costruzione di solidi network tra aziende del settore dell’healthcare e di tutto l’universo che lo caratterizza: medical device, farmaceutica, nutraceutica.

Italy HLG organizza ogni anno due incontri tra soci e non soci dell’associazione impegnati nel business development del settore sanitario per discutere dei temi maggiormente all’avanguardia che lo coinvolgono. Gli argomenti sono perlopiù orientati al licensing, in e out, brevetti, alleanze, bioteconologie e farmaci biosimilari. Tematiche delicate e, soprattutto, fondamentali da approfondire per l’avanzamento della ricerca e dello sviluppo del settore sanitario e per garantire ai cittadini una salute migliore.

Italy HLG funge quindi da punto di intersezione tra i know-how delle varie figure professionali impegnate, o interessate, allo sviluppo di nuovi orizzonti di opportunità e connessioni, nazionali e internazionali, e di quelle nuove tecnologie adatte ad affrontare le sfide imposte dallo scenario sanitario moderno.

Il mercato dei probiotici alla prossima Assemblea Italy HLG

Il prossimo 16 novembre si terrà a Milano, presso la sede di Ernst & Young in via Meravigli, la consueta assemblea autunnale di Italy HLG, che vedrà riuniti professori e professionisti per affrontare il tema dei probiotici e il loro ruolo per la salute.

A presenziare esponenti di Alfasigma, Progerfarm, Federsalus, Ernst & Young e molti altri.

Cogliendo l’occasione dell’imminente incontro abbiamo chiesto alla dottoressa Antonella Cimatti, presidente di Italy HLG, maggiori informazioni sull’universo che gravita intorno a questa associazione, con un focus particolare sul meeting del prossimo 16 novembre.

Presidente, innanzitutto può spiegare cosa è Italy HLG e quali sono i suoi obiettivi?

Italy HLG  è una Associazione no profit affiliata all’EPLG (European Pharma Licensing Group), e riunisce operatori di Licensing e Business Development (sostanzialmente middle e top manager) del settore Healthcare in Italia con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze professionali, l’ampliamento del network e naturalmente opportunità di business tra le aziende del settore.  Attualmente conta circa 80 iscritti.

Uno degli obiettivi di Italy HLG è la formazione continua dei propri Associati attraverso l’approfondimento di tematiche correlate all’ambito Healthcare. Italy HLG organizza due eventi l’anno, un Meeting Primaverile a maggio e un Meeting Autunnale in novembre, nel corso dei quali si tiene anche l’Assemblea Soci.

Quali sono le problematiche/tematiche che vedono voi membri del gruppo maggiormente coinvolti, nonostante le vostre specifiche professionalità, durante la vostra attività annuale?

Nel corso degli anni abbiamo affrontato tante e diverse tematiche, mirate al nostro settore e di forte attualità, dalle Malattie Rare e i Farmaci Orfani ai  Biosimilari; dal Fundraising e ricerca dei capitali all’Accesso ai mercati emergenti. Abbiamo analizzato il ruolo del BD Manager in uno scenario di mercato in continua evoluzione e approfondito aspetti legati alle attività di Business Development e Licensing (i.e. contrattualistca, valutazioni economico/finanziarie, aspetti regolaotori, etc.).  E questa è naturalmente solo una parte degli argomenti proposti e che interessano ai nostri Associati.

Può offrirci una panoramica generale di quelli che saranno i temi del meeting del prossimo 16 novembre?

Il Meeting del 16 novembre sarà incentrato su due tematiche importanti e di estrema attualità: Probiotici e Medical Device, che affronteremo grazie al contributo di relatori provenienti dall’Università, dall’Industria e dalle Associazioni di settore, come FederSalus e Assobiomedica.

Nel pomeriggio è previsto anche un intervento da parte di EY sulla Due Diligence nell’Era Digitale.

 Perché avete scelto Fenicia Eventi come vostro partner per l’organizzazione dei vostri incontri?

Con Fenicia collaboriamo da sempre, da quando era ancora Omnia Meeting & Congressi. Per una Associazione come la nostra, che viene portata avanti grazie alla passione di un gruppo di associati proattivi nella selezione degli argomenti e dei relatori, poter contare sul supporto organizzativo di una società specializzata come Fenicia è fondamentale, e Fenicia soddisfa pienamente le nostre necessità.

 Quali saranno i protagonisti coinvolti nella riunione?

I protagonisti saranno tutti i presenti al Meeting, dagli Associati ai partecipanti in qualità di  non Soci, e soprattutto i relatori che entreranno nel merito delle tematiche di cui sopra, ciascuno per la parte di propria competenza.

 A chi è rivolta? Potranno partecipare anche i non soci?

Il meeting è aperto a tutti gli Associati a IHLG ma  anche a coloro che, pur operando nel settore Healthcare, non fanno parte della nostra Associazione. Ci auguriamo che questo Meeting Autunnale possa attirare nuovi futuri iscritti, che entrando in IHLG potranno avere la possibilità di partecipare ai nostri incontri formativi e soprattutto ampliare il network,  elemento fondamentale per chi fa Business Development.

Per maggiori informazioni sul programma potete consultare la pagina dedicata.

Ilaria Petta

Giornalista pubblicista convertita al marketing digitale. Scavo nel web per connettere i bisogni delle aziende a quelli dei loro clienti. Credo fortemente nelle relazioni concrete tra le persone e utilizzo la potenza del web per renderle durature, autentiche e proficue.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu