Fenicia Medical fa parte di Fenicia Network

  • Home
  • Blog
  • Medici online, due aspetti fondamentali per il tuo personal branding
personal branding medici

Medici online, due aspetti fondamentali per il tuo personal branding

Oltre che per promuovere un’attività o un evento, un sito web è uno strumento essenziale anche per il tuo personal branding ovvero per promuovere te stesso come professionista in vari settori. Un sito web può aiutarti infatti a comunicare te stesso e il tuo lavoro, a mettere in evidenza i tuoi punti di forza e le tue capacità. Insomma, a farti conoscere a un pubblico più ampio grazie ai canali digitali.

In quest’ottica sono sempre di più i medici che, svolgendo un’attività da liberi professionisti, usano il loro sito web per comunicare online la loro professionalità. Ma come dovrebbe essere realizzato il sito giusto per un medico? Deve essere per forza sobrio, serio ed essenziale? Come in ogni ambito della comunicazione non c’è una regola magica che valga per tutti e che funzioni in assoluto. L’unico vero principio da rispettare è quello di creare un sito che risponda alle proprie caratteristiche come medico, alla propria personalità e alle proprie esigenze. Ogni professionista è infatti diverso dagli altri e dovrà raccontarsi in modo differente.

Nonostante ciò, ci sono comunque degli aspetti che – nel rispetto delle peculiarità di ogni medico – non possono essere in ogni caso trascurati quando si vuole creare un sito che funzioni.

Il layout grafico di un sito medico

Soprattutto nel web, l’abito fa il monaco. Eccome se lo fa. L’apparenza, cioè l’aspetto grafico del sito, è di fondamentale importanza per il suo successo. Oltre ad essere riempito con contenuti utili e ben strutturati, un sito infatti deve essere costruito graficamente in modo attento per rispondere a pieno alle tue esigenze di personal branding. Parliamo quindi di un sito organizzato in modo chiaro, intuitivo e semplice e in cui i colori siano scelti in modo adeguato e corrispondente al messaggio che si vuole comunicare.

Ogni colore è associato a particolari significati e comunica determinate sensazioni per cui va scelto in modo oculato. Ad esempio il blu è un colore solitamente associato alla calma e all’affidabilità e quindi spesso usato da strutture sanitarie e istituzioni. Il rosso è invece un colore che attira molto l’attenzione, di solito associato a sensazioni più istintive e quindi a decisioni veloci e non meditate per cui è molto usato nel settore food e automotive.

Il giallo e l’arancio rimandano a sensazioni giocose e allegre per cui sono spesso i colori scelti per siti dedicati a famiglie e bambini. In pratica ogni scelta grafica e cromatica deve essere fatta in modo mirato pensando all’obiettivo e al target.

L’usabilità del sito internet

Un sito ben fatto – oltre che avere un layout grafico accattivante e ben studiato – è anche un sito che sia piacevole da navigare e non allontani gli utenti a causa della lentezza di caricamento e della difficoltà di comprensione della struttura di navigazione. In pratica un sito che abbia una buona usabilità e che porti gli utenti a compiere le azioni desiderate in modo facile e immediato.

Di conseguenza quindi un sito con una buona usabilità è un sito che ha buone conversioni perché tutte le azioni sono rese semplici e veloci.

Non lasciar fare al caso, affidati a dei professionisti

Come fare a ottenere tutto questo? Affidandoti a dei professionisti che dedichino tempo a realizzare al meglio il sito per il tuo personal branding in tutti i suoi aspetti.

Per la parte tecnica del layout grafico ti occorrerà un web designer mentre per la redazione di contenuti utili e di qualità per il tuo pubblico di riferimento la persona migliore è un copywriter esperto. Senza lasciar fare al caso potrai così ottenere un sito che diventi un potente strumento per la tua autopromozione come medico, migliorando la tua reputazione online, la tua credibilità e ampliando il tuo giro di clienti.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 329 3506996
E-mail: info@fenicia-events.eu