• Home
  • Blog
  • Nutrients beyond nutrition, a Stresa si parla di nutrizione e obesità
nutrients beyond nutrition

Nutrients beyond nutrition, a Stresa si parla di nutrizione e obesità

Nutrients beyond nutrition 6 – Nutrients and Inflammation: from Genes to Bedside. Questo l’appuntamento organizzato da Fenicia Eventi che avrà luogo presso l’Hotel Regina Palace nella giornata del 13 ottobre a Stresa (VB). L’evento sarà introdotto dal prof. Maurizio Muscaritoli, Professore ordinario di Medicina Interna all’Università La Sapienza di Roma, Direttore UOC di Medicina Interna e Nutrizione Clinica e Presidente della Società Italiana Nutrizione Clinica e Metabolismo, e dal prof. Federico D’Andrea, Primario del reparto di Dietetica e Nutrizione clinica dell’Azienda ospedaliera-universitaria “Maggiore della Carità di Novara” e Presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Novara.

World Obesity Day: i numeri dell’obesità in Italia

L’evento Nutrients beyond nutrition 6 rappresenta il contributo di alcuni tra i maggiori esperti europei nel campo della Scienza dell’alimentazione e delle malattie metaboliche al World Obesity Day che quest’anno ricorrerà il dieci ottobre e che vedrà in tutto il mondo iniziative indirizzate alla lotta all’obesità attraverso azioni di sensibilizzazione sul tema della prevenzione, della cura e sulle malattie croniche legate all’obesità. Dati allarmanti arrivano infatti dalle organizzazioni mondiali che si interessano al problema: due miliardi le persone nel mondo che soffrono di obesità e sovrappeso, soprattutto nei paesi occidentali. Un numero che si prevede possa raggiungere i 2,7 miliardi nel 2025. Per quanto riguarda l’Italia, i dati riportati dall’Istat relativi allo scorso anno indicano una percentuale del 10,4% della popolazione obesa, mentre il 35,5% risulta essere in sovrappeso. Un quadro che, secondo recenti indagini condotte dall’Istituto Nazionale per la Chirurgia dell’Obesità – INCO del Gruppo ospedaliero San Donato, sembra aggravarsi sempre più, portando la percentuale della popolazione italiana sopra i diciotto anni affetta da obesità al 13%. Quest’anno, in occasione dell’Obesity Day, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ADI promuove su tutto il territorio nazionale una serie di eventi regionali dedicati ai temi dell’obesità e del sovrappeso, sostenendo anche il recupero dei regimi alimentari regionali. Benché dai dati più recenti risulti che un italiano su quattro segua una dieta dimagrante, nel nostro Paese l’obesità interessa ben sei milioni di persone, con picchi tra la popolazione maschile soprattutto in Molise, Campania e Sicilia, mentre per quanto riguarda le donne, le regioni più interessate all’obesità sono Basilicata, Puglia e Campania. Popolazione più in forma, invece, in Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

Come interviene Nutrients beyond nutrition sulla tematica dell’obesità

La prima sessione della giornata, dedicata a nutrienti, infiammazione e malattia acuta, sarà introdotta dalla prof.ssa Simonetta Friso (Verona) e vedrà gli interventi dei professori Peter JM Weijs (Amsterdam), Rocco Barazzoni (Trieste) ed Elisabeth De Waele (Brussel), mentre la sessione pomeridiana relativa a nutrienti e infiammazione nelle malattie croniche e nell’anziano, presieduta dai professori Alessandro Laviano e Alessio Molfino (Roma), sarà aperta dalla prof.ssa Paula Ravasco (Lisbona) e vedrà anche gli interventi dei professori Marcello Maggio (Parma), Maurizio Crestani (Milano) e Silvia Udali (Verona). La giornata di studio vuole essere una riflessione e un apporto scientifico al problema clinico dell’obesità e degli altri disturbi del comportamento alimentare, mettendo in evidenza i risultati delle vecchie e nuove strategie di intervento e facendo il punto sulle nuove conoscenze riguardo il ruolo dell’infiammazione nello sviluppo di tumori e sull’influenza della malattia acuta sulla nutrizione. All’importante giornata ha voluto dare il proprio sostegno Fresenius Kabi, la multinazionale specializzata in farmaci utilizzati sia negli ospedali che nella terapia domiciliare per la Terapia Infusionale e la Nutrizione Clinica, dispositivi medici per la loro somministrazione e prodotti per la Medicina Trasfusionale e la Terapia cellulare. Nata nel 1999 a seguito della fusione di Fresenius Group’s Pharma e Pharmacia & Upjohn (Kabi), la Fresenius Kabi è una delle poche aziende al mondo ad offrire sia prodotti per la Nutrizione Parenterale sia per la Nutrizione Enterale.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Giuseppe Spataro, 65 00155 Roma
  • Sede operativa
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu