Fenicia Medical fa parte di Fenicia Network

  • Home
  • Blog
  • Nutrizione funzionale: ripensare l’alimentazione per raggiungere il benessere

Nutrizione funzionale: ripensare l’alimentazione per raggiungere il benessere

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo (Ippocrate)

Il web pullula di video e siti web che trattano a vario titolo di dieta, alimentazione e cibo, contribuendo ad accumulare quella magmatica ondata di informazione che alla fine ci lascia, inevitabilmente, sopraffatti e confusi, incapaci di capire da che parte sta la verità.

Qualsiasi titolo di blog dal taglio sensazionalistico, inoltre, è quasi sempre sostenuto nelle sue argomentazioni dal richiamo, sia pur spesso vago e superficiale, a qualche ricerca scientifica effettivamente validata. In poche parole sembra quasi che sia proprio la scienza a darci dei segnali confusi e contraddittori, quando invece ovviamente non è così.

Un buon modo per sciogliere l’incantesimo che ci rende ciechi di fronte a tanta sovrabbondanza di informazione è quello di capire uno dei principi che sta alla base della nutrizione funzionale: il benessere è un traguardo soggettivo e non universale!

L’alimentazione può influire sulla fisiologia di ciascuno per portare un contributo benefico e rigenerante: quasi nessuno confuta questo punto di vista, ovviamente.

Quello che viene messo in luce dalla nutrizione funzionale è proprio l’approccio individuale al percorso terapeutico, che si vuole intraprendere grazie alla messa a punto di un’alimentazione personalizzata in funzione delle specifiche esigenze – mediche, sportive, ludico/volitive – del soggetto.

Non esiste un cibo o una dieta oggettivamente ‘migliore’ di un’altra: esiste la persona con il suo metabolismo e la sua fisiologia soggettiva, con il suo bioritmo e le sue malattie.

Negli Stati Uniti i temi e i problemi della Nutrizione Funzionale sono oggi all’ordine del giorno; perché evidentemente una delle emergenze più gravi dal punto di vista alimentare interessa proprio l’opulentissima società americana, che fra l’altro ha anche gli strumenti culturali ed economici per accedere alle informazioni e – almeno in parte – per usarle criticamente allo scopo di ‘guarire’.

I tabù alimentari delle società occidentali del ‘900 vengono oggi rimessi in discussione su basi scientifiche: che significa, appunto, rivedere i propri problemi di salute alla luce di paradigmi che siano certamente oggettivi – e quindi scientifici – ma contestualizzando le possibili strategie d’intervento alimentare in funzione della propria condizione individuale e soggettiva.

Ecco che attraverso il filtro del punto di vista individuale, inteso in senso strettamente biologico, la salute torna ad essere un concetto unitario, invece di frastagliarsi in una miriade di coriandoli d’informazione che si contraddicono l’un l’altro.

Ecco perché forse dovreste considerare di partecipare al primo Simposio internazionale di Medicina e Nutrizione Funzionale, previsto a Roma tra il 23 e il 25 novembre 2018.

Perché è un’occasione davvero unica per entrare in contatto con temi importanti, per avere informazioni scientifiche aggiornate e davvero spendibili in ambito terapeutico.

Perché il Simposio di Nutrizione Funzionale di Roma questo vuole offrire, in fondo: una panoramica il più possibile ampia ed articolata dei migliori approcci alimentari alle patologie che la più recente ricerca scientifica ha permesso di sperimentare, almeno nel corso degli ultimi vent’anni.

Tanti temi e tanti relatori di ottimo livello, insomma, per una tre-giorni che si preannuncia davvero pregna di contenuti interessanti: se vuoi saperne di più cerca sui social l’hashtag ufficiale del Simposio – #NutriFun – e poi procedi con l’iscrizione il prima possibile, perché fino al 31 agosto 2018 le iscrizioni costano meno!

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu