• Home
  • Blog
  • I primi passi della campagna di comunicazione per il tuo evento
inizio campagna comunicazione

I primi passi della campagna di comunicazione per il tuo evento

Occuparsi di events planning significa occuparsi in modo completo della progettazione e della realizzazione di un evento, curando in modo mirato e professionale tutti quegli aspetti e anche quei piccoli ma fondamentali particolari che fanno sia di un grande evento sia di un piccolo evento un momento unico, riuscito e soddisfacente sia per gli organizzatori sia per chi vi parteciperà.

Perché un’iniziativa possa essere adeguatamente promossa è importante quindi individuare le vie più efficaci per arrivare ai suoi destinatari, avvalendosi dei giusti mezzi e delle modalità di comunicazione più opportune.
In questo senso, muoversi per raccontare il lavoro che accompagna la nascita di un evento e il suo backstage rappresenta un’ottima e coinvolgente strategia per creare un iniziale interesse di pubblico.
Dopo un efficace storytelling delle fasi iniziali di un evento, si potrà quindi avviare una comunicazione più diretta per mezzo di una campagna promozionale vera e propria, basandosi sia sugli obiettivi sia sul target di pubblico che vogliamo raggiungere.

Comunicare un evento. I primi step: la creazione di un sito e la gestione dei social media

Comunicare un evento significa pianificare una serie di operazioni che non prendono in considerazione soltanto il momento stesso in cui l’evento si realizzerà, ma anche la fase che lo precede e quella successiva.
Oggi i mezzi di comunicazione ci danno la possibilità di promuovere iniziative in modo capillare, partendo già dai primi passi dell’ideazione di un evento e seguendolo in ogni sua fase.

La rete, infatti, rappresenta, con i suoi canali, il tramite più immediato e raggiungibile dagli utenti ed è quindi, oggi come oggi, la realtà che meglio può veicolare informazioni e promozioni.
Agire unicamente con una comunicazione tradizionale fatta di carta stampata (ad esempio brochure, pubblicità sui giornali o manifesti), se ancora può avere il suo valore e rappresentare almeno in certi ambiti un tramite ancora valido (molto infatti dipende anche dal target a cui ci si vuol rivolgere e dalla grandezza dell’evento), rappresenta ormai solo un’esigua parte della comunicazione che possiamo far circolare per richiamare pubblico.

Contenuti inesauribili di informazioni, i social media rappresentano oggi il luogo più indicato per dedicarsi ad ogni fase di un’iniziativa.
Far sapere che un evento si realizzerà, creare curiosità ed aspettativa, quindi progettare un sito specifico, gestire i social, agganciarsi alla rete che gira attorno al tipo di evento che intendiamo pubblicizzare, favorire l’interazione con i possibili fruitori (nonché veicolatori di informazioni: non dimentichiamo infatti il potere del passaparola): è questo oggi il modo più utile per creare i presupposti per la riuscita di un evento.

La realizzazione di un sito apposito può rappresentare una chiave di volta importante all’interno di una campagna di comunicazione per un evento. Un sito internet dedicato può infatti fare da raccordo alla comunicazione che si sviluppa sulle altre piattaforme e divenire perciò il punto di riferimento privilegiato per gli utenti in cerca di informazioni sull’evento.

social - campagna di comunicazione

La comunicazione come garanzia di ciclicità per l’evento

Oltre all’efficacia della parte logistica, la buona riuscita di un evento dipende molto anche dall’impostazione di una costante e solida campagna di comunicazione che consideri di base la tipologia di pubblico a cui si vuol rivolgere e che abbia buone capacità di coinvolgere in modo personale l’utente, facendolo partecipe in modo diretto all’evento stesso.

Un’efficace comunicazione, infatti, non è rappresentata soltanto da un messaggio finalizzato a ottenere una buona partecipazione di pubblico o da un discreto riscontro di stampa (cartacea o digitale che sia), ma anche da come viene proposto il messaggio e da quell’eco positiva che l’evento stesso può far nascere.

Raccontare i risultati dell’iniziativa che si è svolta, dare informazioni su ciò che è avvenuto, a cosa si è arrivati con la realizzazione dell’evento, è parte stessa della comunicazione.
Un progetto di promozione, quindi, che si occupi sia del post evento, sia dell’evento, sia del dopo-evento, elemento questo che può rafforzare la fidelizzazione del pubblico, aprendo la possibilità agli organizzatori di riproporre in futuro nuove edizioni.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu