• Home
  • Blog
  • Servizi per il turismo MICE. Cosa occorre per organizzare un viaggio d’affari doc
Viaggio - Turismo MICE

Servizi per il turismo MICE. Cosa occorre per organizzare un viaggio d’affari doc

Cos’è il turismo MICE?

Tra le varie frontiere del turismo, una delle ultime novità con ottime prospettive è il MICE. La parola è l’acronimo di Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions (riunioni/meeting, viaggi di incentivazione, convegni ed esposizioni) e si riferisce a grandi gruppi di persone che si muovono in modo pianificato per uno scopo ben preciso.

Il turismo congressuale, ossia i viaggi fatti in occasione conferenze, incontri, seminari e fiere su temi specifici, è un tipo di turismo che necessita di una serie di servizi fondamentali per rispondere a particolari esigenze legate al business e agli affari: sale congressi, ristoranti, camere d’hotel, momenti di svago, trasporti, servizi di interpretariato e così via.

I vantaggi di affidarsi a un fornitore di servizi MICE per le aziende sono vari e comprendono tra gli altri una maggior comodità del viaggio nel suo complesso, la risoluzione di eventuali problemi, un’offerta personalizzata finalizzata al benessere dei partecipanti.

I principali servizi legati al turismo MICE

Rifacendoci all’acronimo della parola, possiamo risalire alle finalità più importanti per cui vengono organizzati viaggi d’affari. L’organizzazione di meeting serve solitamente a creare momenti di condivisione tra più persone e, quando si tratta di eventi aziendali, ha lo scopo di trasmettere informazioni, incontrare partner commerciali, lanciare prodotti, pianificare strategie, aggiornare il personale. I viaggi incentive sono invece viaggi “premio” della durata, solitamente, di un weekend o comunque di pochi giorni. Sono un efficace strumento motivazionale per i dipendenti. Si tratta infatti di momenti volti a creare coesione, fiducia, spirito di gruppo e sviluppare la conoscenza e la collaborazione tra colleghi.

Le convention e i convegni sono invece quasi sempre finalizzati alla formazione su tematiche settoriali di interesse comune. Le esposizioni, invece, sono attività tipicamente allestite allo scopo di mostrare a potenziali clienti nuovi prodotti o servizi creati da un’azienda.

turismo mice

Appare chiaro che si tratta di occasioni molto diverse tra loro che coinvolgono persone con esigenze assai variabili. Tuttavia i servizi necessari a queste particolari tipologie di viaggiatori sono, più o meno, sempre gli stessi.

  • Organizzazione dell’evento
  • Organizzazione del viaggio verso la meta dell’evento
  • Selezione e prenotazione delle strutture ricettive per i partecipanti all’evento
  • Scelta dei ristoranti per pranzi e cene, con relativo trasporto, svolti prima, dopo e, talvolta, durante l’evento
  • Trasporto dei partecipanti dalla struttura ricettiva alla location dell’evento

Sta poi alla sensibilità e alla competenza degli organizzatori riuscire a fornire servizi per il turismo MICE capaci di cogliere le esigenze peculiari di ogni gruppo di partecipanti.

L’evoluzione del turismo d’affari nel mondo contemporaneo

I viaggi d’affari, cioè i viaggi di tipo professionale con lo scopo di creare nuove relazioni, consolidare quelle già presenti, apprendere e diffondere novità a livello di business o premiare i dipendenti, sono sempre meno realizzati con il fai-da-te e vengono affidati invece a società che se ne occupano in modo professionale.

Oggi, non solo nel turismo personale di svago, ma anche in quello d’affari, si cercano sempre più comfort e innovazione e non si vogliono avere spiacevoli sorprese che rovinino l’esperienza. Le parole d’ordine sono quindi: qualità, precisione e, sempre di più, bleisure, ossia unione tra viaggio d’affari e viaggio di piacere (‘bleisure’ è un portmanteau made in USA tra ‘business’ e ‘leisure’).

Ciò significa che è bene prevedere all’interno dei viaggi MICE anche momenti di relax e divertimento oltre, naturalmente, a mantenere elevati gli standard di servizio per ogni singolo momento del viaggio e dell’evento.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu