Organizzazione eventi di Formazione residenziale

Cos’è la formazione residenziale?

Con formazione residenziale (RES) si intende l’attività didattica che prevede la presenza di uno o più docenti e dell’alunno o di un gruppo di alunni ai quali si rivolge la formazione. È destinata soprattutto ai professionisti del settore medico-sanitario che debbano aggiornare e migliorare le proprie competenze, abilità cliniche e conoscenze sia tecniche che di tipo manageriale.

Una formazione molto importante che ha lo scopo di offrire un servizio sempre più di qualità ai pazienti per il loro benessere e la loro salute. Esistono diverse tipologie di formazione residenziale: seminari, congressi, convegni, workshop, conferenze, meeting, corsi di aggiornamento, tavole rotonde, corsi in videoconferenza (in sincrono) o corsi pratici con vari livelli di interazione.

Elementi della formazione residenziale

La formazione residenziale è la forma di insegnamento più tradizionale e classica ma non per questo può funzionare in automatico. Per essere efficace richiede un valido corpo docenti e argomenti pensati e sviluppati attentamente in modo specifico per il target a cui si rivolgono ma anche lo sviluppo, l’organizzazione e la gestione attenta degli ambienti e degli strumenti formativi. Una o più giornate di formazione in aula sono un’importante occasione di scambio e di confronto tra professionisti di uno stesso settore. Se l’organizzazione non funziona, anche i contenuti migliori rischiano di andare sprecati.

Docenti e discenti devono quindi trovarsi in un ambiente accogliente, confortevole, con una buona acustica e illuminazione ed adatto al tipo di formazione che è stata scelta e alla quantità di persone presenti. I partecipanti devono inoltre poter disporre degli strumenti necessari all’apprendimento per poter fruire al meglio degli insegnamenti.

congresso-medico
corsi

Organizzare un evento formativo residenziale

Un evento di formazione residenziale che duri una o più giornate richiede quindi un lavoro di preparazione spesso lungo e impegnativo che riguarda non soltanto la definizione e strutturazione degli argomenti del corso da parte dei docenti e della modalità con cui comunicarli ma anche la scelta dello spazio, lo sviluppo e la gestione dell’evento da parte degli organizzatori.

Fasi essenziali anche queste ultime e spesso non semplici, per le quali è bene affidarsi a dei professionisti con esperienza. Finché non ci si mette alla prova con un evento formativo residenziale, all’apparenza semplice e scontato, non ci si rende conto di quanto sia complesso e articolato da progettare.

 

Perché scegliere Fenicia Eventi

Fenica Eventi è ormai da anni consulente strategico ed operativo nello sviluppo e nella gestione di eventi formativi residenziali. Grazie all’esperienza accumulata nel tempo e al lavoro di un team affiatato, preciso e preparato può garantirti un’organizzazione efficiente e curata nei minimi dettagli del tuo evento di formazione residenziale in ambito medico-scientifico. Che si tratti di un convegno, di un seminario, di un workshop o di un corso, Fenicia Eventi opera in modo strutturato e veloce occupandosi di tutte le fasi dell’evento.

formazione

Contattaci per organizzare il tuo evento di formazione residenziale. Puoi scrivere al nostro indirizzo mail info@fenicia-events.eu, compilare il form qui sotto o chiamarci al numero 06.87671411.

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu