Fenicia Medical fa parte di Fenicia Network

  • Home
  • Blog
  • Storytelling di un evento, quando il dietro le quinte conta più del live
organizzazione cardionefrologia

Storytelling di un evento, quando il dietro le quinte conta più del live

Il lavoro che c’è dietro la promozione di un evento non è un lavoro da niente. Anzi, a dir la verità, è un’operazione davvero impegnativa alla quale si deve buona parte del successo dell’evento stesso.

Se è vero che le strategie maggiormente utilizzate per far sì che un evento ottenga un buon riscontro continuino ad essere (almeno in certi ambiti) quelle “classiche” (pubblicità su giornali, riviste, siti, radio, tv, ecc.), oggi si cercano sempre nuovi (più originali, più coinvolgenti, meno sfruttati) modi per attirare pubblico.

Uno dei sistemi più interessanti ed efficaci per promuovere un qualsiasi evento è quello di raccontarlo, creando quelle giuste dosi di aspettativa, identificazione ed empatia che ogni buon racconto che si rispetti può far sorgere in un potenziale fruitore.
Saper raccontare è un arte, e se si riesce a raccontare bene una storia, allora quella storia potrà suscitare interesse e curiosità, dunque attirare. E il nostro evento, quando si concretizzerà, avrà più possibilità di ottenere successo.

Sono queste le basi e le potenzialità dello storytelling, ovvero di quel sapere e sapersi raccontare che, per il coinvolgimento caratteristico della narrazione e per la sua capacità di creare emozioni, è oggi alla base di molte strategie di marketing e di promozione.

Lo storytelling richiama condizioni e situazioni vicine alla vita quotidiana, accorcia distanze, avvicina a sé, mette personaggi e circostanze in una luce più vera, sincera, o perlomeno realistica.
In poche parole, raccontare un evento fin dal momento in cui viene concepito, qual è la spinta che lo ha fatto nascere, le vicende che lo accompagnano durante la sua realizzazione, i particolari e il lavoro che c’è dietro, è un modo molto coinvolgente per creare interesse e quindi pubblicizzare indirettamente (o per meglio dire in modo diverso dal solito) un qualsiasi evento.

Questo tipo di racconto richiede una costanza nel tempo. Ogni storia ha una trama ed ogni trama ha bisogno di un tempo per la narrazione. Proprio per questo motivo lo storytelling è bene cominci nella fase di progettazione dell’evento, ben prima del live.

backstage cardionefrologia

[Il team di Fenicia Eventi durante l’organizzazione del congresso medico Cardionefrologia 2017.]

L’efficacia di questo tipo di promozione (ormai testata da diversi anni) è data dalla potenza stessa che ha la narrazione, cioè la capacità di lasciar spazio all’immaginazione, alla curiosità, al desiderio di “sapere come va avanti la storia” e quali saranno gli sviluppi che porteranno all’evento stesso. Qualcosa in cui ci si può riconoscere, che dà la possibilità di sentirsi vicini alle vicende e alle emozioni degli altri, alle situazioni e ai luoghi e che crea il desiderio di avere ulteriori notizie e informazioni.

Raccontare i dietro le quinte con testi, immagini o video (ovviamente rispettando una coerenza con l’evento stesso) ed utilizzando adeguati e mirati veicoli di comunicazione (social network, siti, blog…), suscita infatti una predisposizione ad empatizzare, a sentirsi coinvolti, a immaginare la passione e il lato umano di chi o di cosa si vuol promuovere.

Un tipo di comunicazione che, invece di uscire all’esterno sotto forma di pubblicità con l’obiettivo specifico di convincere qualcuno della bontà di qualcosa (in questo caso di un evento), agisce dall’interno e che, andando a toccare situazioni ed esperienze di vita reale, si traduce in interesse.
Un interesse che poi, spontaneamente, spesso ci piacerà condividere.
E di qui il passaparola, elemento strategico d’eccellenza per ogni tipo di promozione.

Ed il gioco – ammesso si sia raccontato bene – in buona parte, diciamo, è fatto.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.
Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu