• Home
  • Blog
  • Alcune utili strategie per pubblicizzare un evento
Pubblicizzare evento

Alcune utili strategie per pubblicizzare un evento

Dopo aver trascorso tanto tempo a organizzare un evento in tutti i suoi dettagli, è essenziale non sprecare l’occasione e cercare strategie efficaci per pubblicizzarlo e farlo conoscere al maggior numero possibile di persone.

Raggiungere un pubblico ampio ma comunque in target è fondamentale per ottenere un evento di successo, di qualunque tipo sia. Ma come fare per pubblicizzarlo al meglio? Le idee e le possibilità sono tante. Noi ti suggeriamo qualche strategia utile per fare pubblicità in modo efficace e incisivo, da pianificare comunque sempre in anticipo.

Scrivere un buon comunicato stampa

Una buona comunicazione non passa solo attraverso i social ma considera anche i canali tradizionali. Preparare quindi un comunicato stampa scritto in modo chiaro ed efficace, che catturi l’attenzione e fornisca tutte le informazioni necessarie è sempre una buona forma di pubblicità per il tuo evento. Molto importante poi è diffondere il comunicato in modo mirato alle persone giuste, senza procedere a macchia d’olio.

Usare bene l’email marketing

Collegato al consiglio precedente, c’è quello di raccogliere indirizzi mail mirati e in target ai quali inviare comunicazioni relative all’evento che si sta organizzando. Un ottimo metodo per farlo è quello di creare una newsletter sul sito dell’evento e usarla per ottenere indirizzi mail di persone interessate da coinvolgere.

Creare un evento su Facebook e sfruttare i post sponsorizzati

Facebook è una piattaforma di comunicazione molto potente, ce l’abbiamo praticamente tutti e la usiamo quotidianamente. Un’ottima forma di pubblicità per il tuo evento è quindi quella di creare un evento in una pagina Facebook dedicata, inserendo un’immagine ben realizzata, una descrizione chiara e dettagliata, link, tutti gli indirizzi utili e le geolocalizzazione. Una volta creato l’evento bisogna invitare le persone interessate e scrivere post utili e di qualità inerenti l’argomento (con foto, video e testi ben scritti) da sponsorizzare attraverso la piattaforma di advertising di Facebook.

Usare piattaforme di ticketing online come Eventbrite

Ci sono piattaforme online pensate appositamente per creare, gestire e promuovere eventi. Qui si può creare un evento in modo gratuito, vedere le statistiche di accesso, monitorare i partecipanti, gestire i ticket e condividere sui social media così da aver accesso a un pubblico ancora più ampio. Una delle migliori piattaforme è Eventbrite che oltre a gestire gli ingressi in modo veloce tramite smartphone permette anche di raccogliere gli eventi per città.

Contattare uno o più influencer di settore

Chi non ha mai sentito parlare degli influencer? Ormai sono pane quotidiano per chiunque si occupi di organizzazione di eventi e se scelti accuratamente in effetti i testimonial sono un’ottima forma di pubblicità.

L’importante è scegliere una persona che si rivolga al tuo stesso target e che possa quindi intercettare persone realmente o potenzialmente interessante all’argomento dell’evento. Ci si può rivolgere a un influencer chiedendogli di parlare al suo pubblico del tuo evento attraverso ad esempio un articolo sul suo blog, un podcast, un video. Tutti elementi che andranno poi diffusi sui social media scelti per promuovere il tuo evento.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu