• Home
  • Blog
  • Team experience: perché si parla tanto di ‘esperienze’
Team experience

Team experience: perché si parla tanto di ‘esperienze’

Con il termine “esperienza” ci si riferisce a vari aspetti che vanno a toccare innanzitutto l’ambito filosofico, con un pensiero espresso già in età antica che indicava la possibilità di un soggetto di saggiare in modo personale la realtà tramite i sensi.

Qualcosa che riguarda anche l’ambito scientifico, sia con un’azione che può essere osservabile direttamente, sia ricavabile da una raccolta di dati, e che insomma può essere ricondotta a una conoscenza pratica, a qualcosa che viene appunto sperimentato in prima persona o dimostrato.

In senso lato, “esperienza” è tutto ciò che si può ricavare, acquisire con l’osservazione e il contatto diretto di un aspetto della realtà, e, in modo specifico, un tipo di attività capace di “dare” qualcosa a chi la fa.

“Esperienze”, in questo senso, sono ad esempio le molte attività oggi proposte da agenzie turistiche e siti di viaggi, che offrono alla clientela attività appunto “da provare” in determinati ambiti. È così possibile acquistare un’esperienza che considera un giro completo di Parigi in bicicletta così come una “esperienza natura” di un’ora per visitare una fattoria o un esperienza gastronomica con un tour appositamente organizzato.

Oggi parliamo anche di un tipo di esperienza nel campo lavorativo che viene indicata in termini anglosassoni come “team experience”, ovvero quell’attività di team building in cui i membri del gruppo di lavoro fanno un’esperienza comune finalizzata a migliorare i rapporti di lavoro quotidiani e, conseguentemente, a rendere più produttivo il gruppo.

La “costruzione del gruppo”, infatti, costituisce quell’insieme di attività formative che permettono di stimolare e aumentare la collaborazione nel team di lavoro, favorendone la conoscenza, la comunicazione, la fiducia, l’empatia, con l’obiettivo di farlo sentire una vera squadra.
Far gruppo, quindi, “giocare” insieme, conoscersi, trovare affiatamento, essere coesi e saper lavorare insieme per raggiungere una meta comune.

Un insieme di attività, dunque, che possono favorire il senso di identità personale ma anche di appartenenza, utili a creare una squadra, e che, condotte da esperti e tecnici professionisti, permettono di far vivere in prima persona un’esperienza.

Un tipo di esperienza, questa, che oggi si sta facendo sempre più strada anche in Italia, adottata da varie aziende soprattutto in quei momenti in cui si avverte il bisogno di maggior coesione del gruppo di lavoro, e che solitamente segue metodologie specifiche mutuate da attività di vario genere, da quelle ludiche a quelle teatrali a quelle sportive a quelle creative, ma tutte con l’intento di rafforzare lo spirito di gruppo, generare maggior benessere, comunicazione e cooperazione, partendo, appunto, da un’esperienza comune.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu