• Home
  • Blog
  • Video marketing, 4 tipi di video per promuovere la tua azienda

Video marketing, 4 tipi di video per promuovere la tua azienda

Content is king, il contenuto è il re. Ormai lo sa benissimo chiunque si occupi di comunicazione online. Ma non ci si riferisce solo a contenuti testuali, bensì anche a quelli audiovisivi. È noto infatti che un’immagine o un video ben realizzati hanno un impatto maggiore, più efficace e immediato di mille parole.

I contenuti audiovisivi inoltre grazie alla loro versatilità attirano molto traffico e sembra che questo sarà ancora più vero nel prossimo anno. Tale tendenza è stata messa in luce da uno studio Cisco che stima che entro il 2019 oltre l’80% del traffico web proverrà da contenuti video. Come si può farne a meno allora?

Realizzare una video strategy diventa quindi un’esigenza imprescindibile in ambito aziendale. Un’esigenza che da un lato può spaventare per il budget necessario a produrre video e dall’altro comunque intrigare per le numerose possibilità e l’efficacia ormai dimostrata. Le agenzie specializzate nella produzione video in realtà ormai offrono molti strumenti avanzati che consentono di essere veloci e competitivi grazie a una vasta possibilità di soluzioni per andare oltre il video super costoso come unica alternativa. È preferibile anzi puntare su un budget diluito nel tempo per potersi permettere una strategia duratura e non una tantum. Le metriche e il ritmo di posting nel web contano sempre.

Ma quali video puoi usare per promuovere la tua azienda?

Video teaser

Il teaser è un video promozionale, pensato per mostrare gli aspetti migliori e più importanti della tua azienda, del tuo prodotto o del tuo evento. In questo modo si crea curiosità e aspettativa e si invoglia chi lo guarda ad approfondire. Se ben studiato e realizzato in modo creativo e strategico il video teaser può essere poi condiviso sui vari social per ottenere ancora più risonanza.

Video storytelling

Lo storytelling è il racconto della tua realtà quotidiana, del tuo lavoro e di quello che fai ogni giorno per i tuoi clienti. Un ottimo esempio di storytelling possono essere le video interviste, ma anche il racconto del dietro le quinte di un evento o i video in diretta.

Il video storytelling è una strategia che cattura l’attenzione e aiuta moltissimo la comunicazione aziendale.

Video formativi

Perfetti per chi si occupa d vendita di prodotti, i video formativi possono essere di varie tipologie. Un’ottima idea sono i video how to in cui ci si occupa di spiegare come fare qualcosa oppure i video tutorial in cui si spiega il funzionamento di un servizio o di un prodotto o in cui si trasmettono competenze. Non per forza video seriosi anzi, soprattutto se si tratta di una serie di video, è meglio puntare sull’intrattenimento per non annoiare.

Video animati

Un’ottima strategia di video marketing sono i video animati. Nel caso di riunioni con clienti e di presentazioni aziendali questi video riescono a riassumere e raccontare in modo efficace, coinvolgente e dinamico quello che fa la tua azienda. Ma sono perfetti anche da allegare alla tua newsletter o sul sito.

Che tipo di video scegliere per la propria azienda?

Quindi per una strategia efficace bisogna usare tutte queste tipologie di video? Non per forza. Non c’è infatti nessun obbligo specifico e come al solito la pianificazione strategica è l’ingrediente più importante.

Fondamentale è non sprecare le opportunità enormi offerte da questa modalità di comunicazione immediata e vincente. La tipologia e la quantità di video però dipende da vari fattori e non può essere uguale per tutti. Dipende da chi sei, cosa fai e da cosa stai promuovendo.

In generale il video teaser può essere considerato un po’ un jolly, un must per qualunque azienda. In quanto video promozionale e di anticipazione di un prodotto, può essere inserito nell’home page o comunque in un luogo ad alta visibilità del proprio sito. Una specie di ‘introduzione all’azienda’ che invogli i prospect ad approfondire e scoprire di più su prodotti e servizi proposti.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Lascia un commento

Demo

Fenicia Eventi

Congressi

I prossimi congressi organizzati da Fenicia

Dove siamo

  • Sede legale
    Via Tor De’ Conti, 22 00184 Roma

Contatti

Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
Fenicia Whatsapp +39 342 8211587
E-mail: info@fenicia-events.eu