Corsi Educazionali
I Corsi Educazionali si svolgeranno martedì 12 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
La partecipazione ai Corsi è gratuita, ma sarà comunque necessaria una pre-registrazione.
Sala Leptis Magna 1
Il corso si propone di offrire le basi elettrofisiologiche delle principali cardiomiopatie in grado di interessare il paziente affetto da malattia renale cronica (CKD). Nella prima parte del corso si parlerà delle basi teoriche e della lettura del tracciato ECG normale, successivamente si farà un quadro delle principali alterazioni ECG (aritmie cardiache, cardiopatia ischemica, alterazioni ECG secondarie a disordini elettrolitici). Infine, saranno discussi alcuni esempi pratici sulla base di tracciati ECG proposti dai docenti.
Sala Tarragona
L’esame emogasanalitico è un presidio fondamentale nella gestione del paziente affetto da malattia renale cronica (CKD), in particolar modo in coloro i quali sono in trattamento sostitutivo emodialitico. Allo stesso tempo, però, risulta fondamentale l’interpretazione delle principali alterazioni elettrolitiche anche in pazienti con funzione renale conservata. Anche questo corso prevede la discussione interattiva di esami EGA tra docenti e discenti
Sala Cesarea
Il corretto posizionamento di cateteri venosi centrali (CVC) e periferici rappresenta uno dei principali obiettivi del nefrologo che ha a che fare quotidianamente con pazienti che necessitano di un trattamento dialitico d’urgenza. Allo stesso tempo, altrettanto fondamentale è l’allestimento della fistola artero – venosa per trattamenti emodialitici cronici. Il corso, grazie alla presenza di manichini ed apparecchi ecografici dedicati, fornirà le basi teorico – pratiche per tutti coloro i quali fossero interessati alla gestione dell’accesso vascolare nei pazienti con malattia renale cronica terminale (ESRD).
Sala Thugga
La corretta interpretazione dei lavori scientifici e dei database risulta essere di fondamentale importanza per l’implementazione dei dati ricavati nella pratica clinica quotidiana. Il corso, oltre a riprendere i concetti base della statistica medica, fornirà, attraverso esempi pratici, gli strumenti per poter comprendere al meglio ciò che ci viene offerto dalla letteratura scientifica in ambito cardionefrologico e non solo.